Trehyus

Capolavori da scoprire. Il rilievo funerario di Marco Virgilio Eurisace - Roma Centrale Montemartini

Restaurato il sepolcro di Marco Virgilio Eurisace e di sua moglie Atistia

Roma – Centrale Montemartini
Via Ostiense 106

1 marzo – 30 giugno 2019

rilievo-funerario-eurisace-mostra-roma-centrale-montemartini
Roma – Rilievo funerario Eurisace

La mostra si colloca all’interno dell’iniziativa “Capolavori da scoprire” promossa da Comune e Sovrintendenza ai beni culturali di Roma.

L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico al riconoscimento del valore dei beni culturali, in particolare del patrimonio archeologico di cui Roma è ricchissima, ma proprio per questo più a rischio.

Viene quindi mostrato un esempio fortemente positivo: il restauro e il nuovo allestimento del rilievo funerario di tarda età repubblicana che raffigura il fornaio Marco Virgilio Eurisace, ricco liberto di origine greca, e sua moglie Atistia.

Il rilievo funerario, attentamente restaurato a cura della Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali, rappresenta un’importante testimonianza storica e artistica di questo periodo, in quanto parte fondamentale dell’imponente sepolcro di Eurisace costruito poco dopo la metà del I secolo a.C. (40/30 a.C.), e riportato alla luce nel 1838 nell’area chiamata anticamente ad Spem Veterem, oggi Porta Maggiore, dove ne sono ancora visibili i resti.

Orari: da martedì a domenica 9.00 – 19.00

Info:

www.thegeniusexperience.it
http://www.centralemontemartini.org