Trehyus

Phyllida Barlow: cul-de-sac

Phyllida Barlow in mostra alla Royal Academy of Art di Londra

Londra Royal Academy of Art
Burlington House Piccadilly London W1J 0BD

23 Febbraio — 23 giugno 2019

phyllida-barlow-royal-academy-cul-de-sac
Phyllida Barlow

Phyllida Barlow è una scultrice britannica, nata a Newcastle on Tyne nel 1944 da famiglia che vanta tra gli avi Charles Darwin.

Barlow è nota per l’utilizzo di materiali come gesso, cartone e cemento, che rivoluzionano le convenzioni della scultura tradizionale.

Tra i suoi lavori più famosi ricordiamo la Tate Britain Commission , opera di dimensioni colossali: sette pezzi interrelati ma autonomi che costituiscono il bacino di Barlow nel 2014 e che sono strettamente legati al contesto architettonico delle Duveen Galleries alla Tate Britain, le prime gallerie pubbliche in Inghilterra progettate specificamente per l’esposizione di sculture.

Un pubblico intenazionale più vasto ha poi avuto occasione di ammirare la sua installazione per il Padiglione britannico alla Biennale di Venezia 2017, in cui ha rappresentato il Regno Unito.

Negli alti spazi delle Gallerie Gabrielle Jungels-Winkler della Royal Academy, c’è la sensazione di essere entrati troppo presto: le gigantesche strutture di intonaco, legno e cemento, precari e massicci, sono apparentemente sul punto di crollare.

Ma non c’è nessuna preoccupazione perché Barlow è maestra in opere che sfidano la gravità.

Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Venerdì 10.00 – 22.00

Info: https://www.royalacademy.org.uk/exhibition/phyllida-barlow