Trehyus

Our Burning World (Il nostro mondo sta bruciando)

Our Burning World (Il nostro mondo sta bruciando)

Una mostra collettiva sulle conseguenze climatiche del fuoco sul nostro pianeta da una prospettiva singolare.

 

PARIGI – Palais de Tokyo
Avenue du President Wilson 13

Fino al 17 maggio 2020

 

Our Burning World
Sammy Baloji, Untitled, 2018, Exhibition view, “Our World is Burning”, Palais de Tokyo (21.02 – 17.05.2020)
©Aurélien Mole

 

Il Palais de Tokyo è stato inaugurato a Parigi nel 2002.
Con i suoi 22.000 m² di spazio il Palais de Tokyo si estende fino alla Senna, formando un collegamento tra la Torre Eiffel e gli Champs-Elysées.

Non è nato come un museo tradizionale e, da subito, ha svolto un ruolo di pioniere nel movimento di riconciliazione tra Parigi e l’arte contemporanea. Nel 2012 è diventato infatti uno dei più grandi siti dedicati alla creatività contemporanea in Europa.

Fino al 17 maggio Palais de Tokyo ospita una mostra collettiva organizzata in collaborazione con il MATHAF – Asrab Museum of Modern Art di Doha sul tema delle trasformazioni climatiche.

Il titolo Our Burning World si riferisce ai drammi umani causati dai continui conflitti nell’area mediorientale.
Ma guarda anche alla crisi ecologica e ai disastri ambientali come gli immensi incendi boschivi distruttivi in Amazzonia, Siberia, California e Australia.

La mostra afferma giustamente che le opere hanno un potere di intervento prendendo posizione contro i disordini del mondo.
Il fuoco ritorna quindi all’intensità della creazione artistica.

I 34 artisti chiamati ad interpretare questo tema hanno guardato, con gli occhi e la sensibilità diversa di ciascuno, alle numerose trasformazioni sociali in Medio Oriente nel contesto di una crisi globale di dibattito politico e fragilità ambientale.

Our Burning World presenta quindi un complesso intreccio di eventi, a cui alludono le opere d’arte offrendo molteplici prospettive poetiche.

La mostra si apre con una riflessione sul tema dell’Antropocene e sulla questione dell’uso delle risorse naturali per stimolare nel visitatore una riflessione sulla necessità di cambiare la nostra relazione di sfruttamento con la natura.

 

ORARI:
Tutti i giorni escluso martedì dalle ore 12.00 alle ore 24.00
Chiuso martedì

INFO:
T: +33 01 81 97 35 88
accueil@palaisdetokyo.com
https://www.palaisdetokyo.com