Trehyus

NELLA MARCHESINI. La vita in pittura. Opere 1920-1953

Un gruppo di trenta opere, fra dipinti e disegni, ma anche  lettere, cartoline, fotografie d’epoca, i volumi e alcune pagine degli scritti dell’artista

 

Nella Marchesini alla GAM di Torino

TORINO – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAM)

Fino al 29 settembre 2019

 

Nella Marchesini. La vita in pittura. Opere 1920-1953
Nella Marchesini, «Donne assise con bambino» (1925)

 

 

La GAM di Torino presenta negli spazi della Wunderkammer la mostra dedicata a Nella Marchesini (1901 – 1953), pittrice, che fu la prima allieva di Felice Casorati di cui fu anche assistente e modella.

Marchesini rientra a pieno titolo nel versante di ricerca delle donne artiste attive nella prima metà del Novecento.

Nata a Marina di Massa nel 1901, insieme alla famiglia si trasferisce a Torino durante la Grande guerra.

Con le sorelle Maria e Ada, Marchesini entra nella cerchia dei giovani intellettuali raccolti intorno a Piero Gobetti e alle sue riviste.

Fu amica di personaggi di grande prestigio a livello artistico e accademico come Carlo Levi, non ancora pittore, e i futuri letterati e storici Natalino Sapegno, Edmondo Rho e Federico Chabod.

L’esperienza nella scuola di Casorati la arricchisce sul piano stilistico e sul piano delle relazioni, lavora infatti a fianco di artisti come Lalla Romano, Paola Levi Montalcini, Daphne Maugham, Albino Galvano, Marisa Mori.

Ma la scuola di Casorati è anche un luogo aperto, frequentato da amici e personalità come Mario Soldati, Giulio Carlo Argan e Italo Cremona.

Allestita nella Wunderkammer della GAM, la mostra presenta un gruppo di trenta opere, fra dipinti e disegni, scelti per ricostruire le stagioni dell’arte di Nella Marchesini e le tappe della sua carriera espositiva.

Un percorso scandito dalla partecipazione alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma e dalle presenze nelle gallerie private di Torino, Milano, Genova e Firenze.

Le lettere, le cartoline, le fotografie d’epoca, i volumi e alcune pagine degli scritti dell’artista, conservati nell’Archivio Malvano-Marchesini, completano la mostra.

Documenti importantissimi che raccontano, in parallelo, la Torino fra gli anni venti e cinquanta del Novecento.

 

Orari:
Da martedì a domenica ore 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Sito web: https://www.gamtorino.it/it/eventi-mostre