Trehyus

GIOSTRE! Storie, immagini, giochi

Bergantino (RO): giostre in mostra

 Via Giuseppe Laurenti, 8/10 Rovigo 45100 (RO)

23 marzo – 30 giugno 2019

mostra-fotografica-giostre-rovigo
Paolo Gioli – Grigiabot
@Paolo Gioli

Il Polesine è da sempre terra di giostre e giostrai; in particolare nel territorio di Bergantino (RO), vengono realizzate giostre destinate ai parchi di divertimento e agli spettacoli viaggianti di tutto il mondo.

Ed è con il Museo della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino che questa nostra mostra idealmente si coniuga.

Il Museo indaga il passato di una grande tradizione e la mostra legge il tema della giostra in chiave soprattutto sociale, affidandosi a grandi fotografi e a grandi artisti che l’hanno declinato nelle loro opere.

In mostra, infatti, vengono proposte immagini di giostre grandi e piccole, così come sono state raffigurate soprattutto in fotografia, ma anche in pittura, grafica, nei numerosissimi giocattoli, nei modellini, fino ai carillon.

La struttura della giostra è stata infatti ampiamente rappresentata in mille forme di straordinari giocattoli meccanici per bambini ma anche per adulti, dalle forme articolate e varie, talvolta carillon, talvolta orologi e soprammobili, divenuti nel tempo oggetto di collezionismo.

La mostra vuole suscitare nel pubblico un vero e proprio effetto-giostra, tra il gioco più semplice e genuino che rimanda all’infanzia e la riflessione sulla vita, sul tempo che passa, sul mondo che gira, sul destino.

Orari:

da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 20.00

Informazioni:

Tel: 0425460093

Sito web: http://www.palazzoroverella.com/mostra/giostre/
E-mail: info@palazzoroverella.com