Trehyus

Mito. Dei ed Eroi - Vicenza Palazzo Leoni Montanari

 

Il mito dall’antichità all’età barocca, in mostra a Vicenza

 

Mostra su Dei ed Eroi

VICENZA – PALAZZO LEONI MONTANARI
Contrà Santa Corona, 25 – 36100 Vicenza VI

 

Fino al 14 luglio 2019

 

Mito. Dei ed Eroi - Vicenza, Palazzo Leoni Montanari
Pompeo Batoni, Apollo, la Musica e la Geometria (particolare), 1741, olio su tela Collezione Fondazione Francesco Federico Cerruti per l’Arte, Deposito a lungo termine, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino © Ernani Orcorte

 

Palazzo Leoni Montanari a Vicenza fa parte della rete di Gallerie d’Italia di Banca Intesa, che conservano e valorizzano il patrimonio artistico acquisito dalle banche nel tempo.

Palazzo Leoni Montanari celebra i 20 anni di apertura al pubblico con una grande mostra dedicata al mito dall’antichità all’età barocca.

Storia narrata nell’esposizione attraverso le raffigurazioni di vasi greci, le pitture pompeiane, le sculture in terracotta e marmo, oggetti vari.

Tutti materiali presenti nelle collezioni di Gallerie d’Italia o derivanti da prestiti di prestigiosi musei o collezionisti privati.

Gli stessi personaggi e temi, presenti anche nelle decorazioni del palazzo, mettono in relazione i capolavori degli antichi con quelli di artisti.

Abbiamo ad esempio Tiepolo, Batoni, Unteperger, Gauffier, Hayez, De Min.

Tutti artisti impegnati a esaltare i contenuti morali e civili della mitologia, di cui veniva riconosciuto il valore universale e una straordinaria attualità.

Le divinità che emergono nell’itinerario della mostra sono Apollo e Ercole.

Le loro gesta assumono un significato che li fa apparire come i numi tutelari del luogo e della famiglia che lo ha abitato.

Anche due popolari eroi come Achille e Alessandro Magno, offrono degli esempi di virtù e nobiltà d’animo.

Richiamano infatti valori sempre attuali come quelli dell’educazione, dell’amicizia e della tolleranza.

Le attività collaterali alla mostra Dei ed Eroi: visite guidate, attività didattiche gratuite per le scuole, incontri, concerti, iniziative speciali.

Approfondimenti sulla mitologia classica dalla sua rappresentazione nell’antichità, al suo riuso, fino all’approdo esemplare tra il Classicismo seicentesco e le diverse stagioni e poi al Neoclassicismo.

 

 

Orari:

Martedì e domenica 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:

Sito web: https://www.gallerieditalia.com/it/vicenza/mostra-mito-dei-ed-eroi/

E-mail: info@palazzomontanari.com