Migration. Museo Civico di Castelbuono
Venti opere esposte indagano le diversità politiche, economiche e geografiche sulla migrazione, questione di portata storica
Migration. Museo Civico di Castelbuono
CASTELBUONO (PALERMO)- MUSEO CIVICO
Piazza Castrello
Fino al 12 Aprile 2020
Il Museo civico di Castelnuovo ha sede nel castello medievale, edificato all’inizio del XIV secolo e situato oggi nel cuore della città.
Fino al 12 aprile le sale destinate a esposizioni temporanee nel Museo ospitano la mostra Migration.
Si tratta di una mostra prodotta in collaborazione con StadtMuseum di Du¨sseldorf (Germania), del Museo Civico di Castelbuono (Italia) e del Janco-Dada Museum di Ein Hod (Israele
La mostra rappresenta il momento conclusivo del programma BAM – Biennale arcipelago mediterranea Palermo
E’ un festival internazionale di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture dei paesi che si affacciano sul mare, incentrato sulle tematiche dell’accoglienza e del dialogo.
Il progetto espositivo comprende circa venti opere di Oren Fisher, Hadar Mitz, Margherita Moscardini, Edith Oellers, Klaus Richter, Francesco Simeti, che indagano le diversità politiche, economiche e geografiche sulla migrazione.
La Migrazione é questione di portata storica, generata da condizioni di vita precarie, da situazioni di violenza, da guerre, e dal divario crescente tra paesi poveri e ricchi.
Inoltre nell’ottica di sviluppare conoscenza e consapevolezza sulle tematiche della mostra nelle giovani generazioni, il Museo Civico di Castelbuono ha programmato un ciclo di conferenze, dibattiti, proiezioni e incontri pubblici e destinati al coinvolgimento delle scuole.
Dopo Castelbuono, Migration approderà al Janco-Dada Museum di Ein Hod (maggio-dicembre 2020) e infine allo StadtMuseum di Du¨sseldorf (giugno-agosto 2021).
Tre poli geografici che esprimono tre punti di vista differenti sul tema della migrazione, analizzandone gli elementi e le problematiche secondo prospettive e latitudini diverse, europee e mediterranee.
ORARI
Invernale -dal 1 ottobre al 31 marzo
Tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 17.00
INFO
Biglietteria: +39 0921.671211
Amministrazione: +39 0921.677126
Email: info@museocivico.eu