Trehyus

Il Rinascimento parla Ebraico: Ferrara, Museo MEIS

Il Rinascimento in Italia e l’influenza dell’ebraismo nella cultura italiana

 

Al MEIS di Ferrara una mostra sul Rinascimento e l’influenza del mondo Ebraico

FERRARA – MEIS Museo dell‘Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Palestro, 14

Fino al 15 settembre 2019

 

il-rinascimento-parla-ebraico-ferrara-meis-museo-dell-ebraismo-e-della-shoah
La disputa al Tempio, di Ludovico Mazzolino, dalla Gemäldegalerie di Berlino

 

Nel Rinascimento gli ebrei erano in prima fila, attivi e intraprendenti a  Firenze, Ferrara, Mantova, Venezia, Genova, Pisa, Napoli, Palermo e ovviamente Roma.

A periodi alterni accolti e ben visti, con un ruolo non secondario di prestatori, medici, mercanti, oppure oggetto di pregiudizio.

Interpreti di una stagione che racchiude in sé esperienze multiple, incontri, scontri, momenti armonici e brusche cesure.

Il MEIS di Ferrara racconta per la prima volta questo ricco e complesso confronto.

Ricostruire questo intreccio di reciproche sperimentazioni significa riconoscere quanto la cultura italiana deve all’ebraismo.

Ma significa anche ammettere che questo scambio non è sempre stato sinonimo di armonia, né di accettazione priva di traumi.

Al contrario ha portato molto spesso a intolleranza, contraddizioni, esclusione sociale e violenza ai danni del gruppo ebraico, impegnato nella difficile difesa della propria specificità.

Opere pittoriche come la Sacra famiglia e famiglia del Battista (1504-1506) di Andrea Mantegna, la Nascita della Vergine (1502-1507) di Vittore Carpaccio e la Disputa di Gesù con i dottori del Tempio (1519-1525) di Ludovico Mazzolino, Elia e Eliseo del Sassetta, dove spuntano a sorpresa significative scritte in ebraico.

Manoscritti miniati ebraici, di foggia e ricchezza rinascimentale, come la Guida dei perplessi di Maimonide (1349), acquistato dallo Stato italiano meno di un anno fa.

O l’Arca Santa lignea più antica d’Italia, mai rientrata prima da Parigi, o il Rotolo della Torah di Biella, un’antichissima pergamena della Bibbia ebraica, ancora oggi usata nella liturgia sinagogale.

 

Orari:

Da martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:

Tel: 39 333 2537218 +39 0532 769137
E-mail: info@meisweb.it – ufficio.stampa@meisweb.it