Trehyus

MAURIZIO FRULLANI. Iter in fabula

Le fotografie di Maurizio Frullani in mostra all’AIM di Trieste

 

Maurizio Frullani a Trieste
AIM Alinari Image Museum

Piazza Cattedrale, 3 Trieste

Fino al 31 agosto 2019

 

Maurizio Frullani con Iter in fabula all'Alinari Image Museum di Trieste
Maurizio Frullani

 

La Fratelli Alinari, fondata a Firenze nel 1852, è la più antica azienda al mondo tutt’ora operante nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini.

Oggi Alinari può contare su due sedi espositive di primaria importanza.

Una è il MNFF Museo Nazionale della Fotografia, che si trova a Firenze con l’archivio storico dell’azienda.

La seconda sede è invece presente a Trieste con l’AIM (Alinari Image Museum), che offre esperienze più contemporanee nel mondo della fotografia.

In AIM la fotografia viene quindi smaterializzata in immagine grazie alle tecnologie digitali ed è fruibile ai visitatori in una nuova veste multimediale e interattiva.

Grazie a un linguaggio contemporaneo la fotografia si arricchisce di contenuti educativi, nel rispetto di un approccio filologico e scientifico che il marchio Alinari garantisce.

Il Museo conduce quindi il visitatore prima nello spazio dedicato alla fotografia stampata, da osservare in modo tradizionale, e poi nella sezione multimediale in cui è protagonista l’immagine.

Un confronto a contrasto fra due universi grazie a cui si potrà far esperienza della loro profonda differenza.

Da 31 Maggio AIM organizza quindi una mostra del fotografo isontino recentemente scomparso Maurizio Frullani (1942-2015).

Un fotografo schivo e riservato ma capace di penetrare con grande empatia, nel cuore delle persone che ritrae.

E infatti oggi, i ritratti di Maurizio Frullani sono considerati una tra le più importanti documentazioni storiche della vita culturale del nostro territorio.

Una geografia fotografica che documenta non solo volti e ambienti ma che ferma nell’immagine l’anima e il pensiero che ognuna di queste personalità racchiude in sé.

Persone che ha incontrato nei suoi viaggi in Oriente, India, Afghanistan ,Yemen, India, e delle quali ha raccolto gli sguardi e le storie.

 

Orari:

Tutti i giorni 10.00 – 13.00 / 16.00 -19.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:

Tel: +39 040 631978
E-mail: info@imagemuseum.eu
Sito web: http://www.imagemuseum.eu