Trehyus

Living in a Box: Design and Comics

Illustrazioni, vignette, libri e racconti grafici, che portano gli oggetti della collezione del Vitra Design Museum “fuori dalla pagina”

 

L’universo del fumetto in Germania

WEIL AM RHEIN – Vitra Schaudepot
Charles-Eames-Str. 2, Weil am Rhein Germania

Fino al 20 ottobre 2019

 

 

L'universo del fumetto in Germania
Living in a Box Design and Comics

 

Weil am Rhein è una piccola città tedesca situata lungo la sponda orientale del fiume Reno, vicino al punto d’incontro tra i confini territoriali tedesco, francese e svizzero nel punto più a sud-ovest della Germania, a pochi chilometri da Basilea e dall’Alsazia.

Anche per questa particolare posizione è una cittadina viva e ricca di vita culturale.

La più importante istituzione è il Vitra Design Museum che si trova in un edificio progettato dall’architetto canadese Frank Gehry ed è uno dei più importanti musei di architettura e disegno industriale del mondo.

È dedicato alla ricerca e alla presentazione del design, passato e presente ed esamina la relazione del design con l’architettura, l’arte e la cultura quotidiana.

La mostra Living in a Box: Design and Comics al Vitra Schaudepot, che è uno degli spazi espositivi del Vitra Design Museum, è una vera e propria esplorazione dell’universo del fumetto, considerato nel suo rapporto con il design.

Design e fumetti hanno sempre avuto una fortissima relazione.

Per mantenere viva l’attenzione dei lettori, infatti, i fumettisti si sono spesso serviti degli oggetti d’arredamento prodotti dalla creatività contemporanea, quelli più noti, quasi codici subliminali, in grado di creare rapidamente una certa atmosfera, evocare uno stato sociale, offrire un preciso punto di vista sulla realtà.

Il design fa parte di questo immaginario che non è nient’altro che uno specchio del mondo reale.

Living in a Box: Design and Comics è il risultato del primo studio del Vitra Design Museum sul mondo del fumetto, e vuole mostrare al pubblico come attraverso illustrazioni, vignette, libri e racconti grafici gli oggetti della collezione del museo possano saltare letteralmente fuori dalla pagina.

L’universo del fumetto in Germania, fino al 20 ottobre

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

 

Informazioni:
Tel: +49.7621.702.3200
Sito web: www.design-museum.de