Trehyus

Lubaina Himid: Work from Underneath

Sculture, dipinti, tessuti e opere che raccontano le differenze tra uomini e donne e la scarsa visibilità degli artisti di colore

 

Lubaina Himid

NEW YORK – The New Museum
235 Bowery, New York, 10002
Stati Uniti d’America

Fino al 6 ottobre 2019

 

Lubaina Himid in mostra a New York
Lubaina Himid, Le Rodeur: The Captain and the Mate, 2017–18. Courtesy the artist and Hollybush Gardens. Photo: Andy Keate

 

Fondato nel 1977, The New Museum è dedicato esclusivamente alla presentazione di arte contemporanea da tutto il mondo.

È rispettato a livello internazionale per la qualità del suo programma con attenta cura di mostre, informazioni e documentazione sugli artisti viventi di tutto il mondo.

Affermandosi, fin dalla nascita, come luogo di sperimentazione e centro di propulsione per nuove idee.

Fino al 6 ottobre il New Museum ospita una mostra personale di Lubaina Himid, artista nata a Zanzibar, in Tanzania, nel 1954, ma trasferitasi presto in Inghilterra, diventando la “black voice” della protesta femminista.

Oggi vive e lavora a Preston, nel Regno Unito, dove è professore di arte contemporanea all’Università del Central Lancashire.

Fu anche vincitrice del prestigioso premio Turner.

Lubaina Himid è figlia d’arte; seguendo le orme di sua madre, designer del tessile, si iscrisse al Wimbledon College of Art, nel corso di scenografia teatrale.

Ben presto però, scoprì che le contraddizioni all’interno dell’insegnamento accademico non erano cosa da poco.

Capì quanto grande fosse la distanza tra le possibilità di emergere degli uomini e delle donne: pur essendo la maggioranza di donne a operare nel settore della scenografia, i ruoli importanti di progettazione e direzione era sempre assegnato agli uomini.

A questo tema essa aggiunse presto anche la riflessione sul colonialismo e sulla scarsa visibilità degli artisti di colore.

Questi temi traspaiono dalle sculture, dai dipinti, dai tessuti e dalle opere sonore che compongono la sua prima mostra personale negli Stati Uniti, nella quale Himid esamina come linguaggio e architettura generano un senso di pericolo o sicurezza, fragilità o stabilità.

 

Orari:
Da martedì a domenica 11.00 – 18.00
Giovedì 11.00 – 21.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +1 212 219 1222
E-mail: info@newmuseum.org

Sito web: https://www.newmuseum.org/exhibitions/view/lubaina-himid-work-from-underneath