Trehyus

Lisa Jonasson: Act and Meaning

Lisa Jonasson: Act and Meaning. Opere a forma di libri che si ricollegano alle prime opere testuali e ai fumetti, e opere tridimensionali

 

 

Lisa Jonasson: Act and Meaning

STOCCOLMA – Galleri Magnus Karlsson
Fredsgatan 12,
111 52 Stockholm
Stockholm , Sweden

Fino al 19 ottobre 2019

 

 

Lisa Jonasson in mostra a Stoccolma
Lisa Jonasson: Act and Meaning

 

 

Lisa Jonasson (1978) è artista svedese formatasi al Royal Institute of Arts di Stoccolma (1999-2004).

Nel corso di una mostra studentesca a Kulturhuset, Stoccolma fu notata per i suoi manifesti in cui si combinavano umorismo, coinvolgimento della comunità, provocazione e poesia intrigante.

Nell’evoluzione della sua ricerca artistica, l’aspetto linguistico del lavoro di Lisa Jonasson è rimasto, ma la parola scritta si è sviluppata in fumetti e successivamente in collage di parole senza parole ove con immagini brulicanti realizzate in modo intuitivo con piccoli pezzi di carta ritagliata e dipinta montati con grande precisione.

La tecnica e il tema sono stati sviluppati nella prima mostra personale alla prestigiosa galleria di Stoccolma Galleri Magnus Karlsson che ha tenuto nel 2015.

Qui i collage hanno avuto parti tridimensionali e composizioni più distinte.

Nelle nuove opere queste parti tridimensionali trovano maggiore attenzione, sia negli elementi intagliati che negli sfondi che sono arcuati verso l’interno e verso l’esterno.

Lisa Jonasson descrive le opere come una divisione di corpi e superfici. I corpi sono scolpiti in legno di balsa, in una sorta di oggetti anonimi con lo scopo di trasportare la superficie.

Negli ultimi anni ha lavorato per diverse commissioni pubbliche prima di tornare ad esporre in galleria con la mostra personale “Act and Meaning”.

In mostra ci sono anche una serie di opere a forma di libri che si ricollegano alle prime opere testuali e ai fumetti ove si esaltano simboli, segni e informazioni a ricordare murales egiziani e narrativa antica; una creazione di immagini che sono espressione della scrittura.

 

Orari:
Da martedì a venerdì dalla ore 12.00 alle ore 17.00
Sabato dalle ore 12.00 alle ore 16.00

 

Informazioni:
Tel: +46 8 660 43 53

Sito web: https://www.galleriesnow.net/shows/lisa-jonasson-akt-och-mening/