Trehyus

Like the tide - A women story

Like the tide - A women story

Chiara Negrello racconta il ruolo della donna nella società attraverso la storia e la vita delle donne pescatrici di vongole nella regione del delta del Po

Like the tide – A women story

 

MODENA – Fondazione Modena Arti Visive/ FMAV – Scuola di alta formazione: – Via Giardini, 160
SEDE ESPOSITIVA

A cura di Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani

16.09.22 – 30.09.22

 

Fondazione Modena Arti Visive/FMAV è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee.

FMAV si pone come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.

Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce (Palazzo Santa Margherita, Palazzina dei Giardini, Scuola di alta formazione, Museo della Figurina), Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale al cui interno propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze.

Dal 16 settembre, in occasione della manifestazione FestivalFilosofia la FMAV presenta nella sede della scuola di alta formazione la mostra Like the tide – A women story, progetto dell’artista Chiara Negrello, (1995), membro di Women Photograph, a cura di Emilia Jacobacci e Giorgia Padovani, storiche dell’arte e curatrici indipendenti.

Il progetto di Chiara Negrello racconta il ruolo della donna nella società attraverso la storia e la vita delle donne pescatrici di vongole nella regione del delta del Po, attraverso una selezione di immagini fotografiche e materiali video inediti presentati per la prima volta in occasione del festivalfilosofia a tema giustizia.

L ’esperienza delle donne che, in seguito alla crisi del settore tessile degli anni ’80, si reinventano in un lavoro ‘da uomini’, rappresenta un punto di rottura che apre la porta alla costruzione di una nuova mentalità.

I temi dei ruoli sociali, dell’uguaglianza di genere, così come del riconoscimento della donna all’interno della famiglia, sono alla base nella ridefinizione dei modelli di vita, verso una maggiore giustizia sociale fondata sulla dignità del lavoro e sul rispetto della persona.

 

ORARI DI APERTURA

Orari in occasione di festivalfilosofia

  • venerdì 16 settembre: 10.00 – 20.00
  • sabato17 settembre: 10.00 – 21.00
  • domenica 18 settembre: 10.00 – 18

 

Orari dal 19 settembre 2022

 

INFO