Trehyus

SALVATORE ARANCIO. Like a sort of Pompei in reverse

Mostra site specific con i negativi degli elementi naturali e artificiali incastonati da Jorn nei muri del giardino della casa museo

 

Like a sort of Pompei in reverse

ALBISSOLA MARINA – Casa Museo Jorn
Via D’Annunzio, 6/8 – Albissola (Savona)

Fino al 22 settembre 2019

 

Salvatore Arancio in mostra ad Albissola Marina
© Casa Museo Jorn / MuDA, Albissola and Semiose Gallery, Paris / Ph. Gianluca Anselmo. | Salvatore Arancio, Like a Sort of Pompeii in Reverse (dettaglio), 2019, ceramiche smaltate

 

La Casa Museo Jorn, dove l’artista danese Asger Jorn (1914-1973) soggiornò e lavorò per lunghi periodi dagli anni Cinquanta, ospita fino al 22 settembre una personale di Salvatore Arancio.

Uno dei più promettenti artisti italiani della nuova generazione e già protagonista alla Biennale di Venezia 2017.

La mostra è stata preparata con un lavoro di due anni, attraverso numerose visite e sopralluoghi dell’artista alla Casa Museo e colloqui con persone che conobbero e lavorarono con Asger Jorn.

Sono quindi in mostra opere site specific che si ispirano alle atmosfere del labirinto di matrice situazionista creato dall’artista Danese assieme al suo amico e assistente Berto Gambetta nei ventanni di occupazione della casa.

Arancio è stato colpito dal giardino dove Jorn ha incastonato nei muri elementi naturali e artificiali.

I muri con le loro conchiglie, pietre, cocci di piatti, scarti di lavorazione del vetro sono diventati dei modelli su cui Arancio ha appoggiato le lastre d’argilla che riproducono, in negativo, gli oggetti stessi.

Nel giardino Arancio ha intravisto non soltanto la poesia del gioco inventivo, ma il potenziale immaginifico e creativo di ciò che non si vede.

Ha così avviato la sua ricerca sperimentale, basata sulla modellazione dell’argilla direttamente sulle forme, sulle superfici e sui volumi del giardino, rilevandone plasticamente il negativo e ragionando su ciò che non si vede ma esiste solo in potenza.

Il titolo della mostra Like a sort of Pompei in reverse è tratto da un testo dello scrittore Guy Debord, scritto per un libro d’artista di Jorn.

 

Orari:
Martedì 9.00 – 12.00
Giovedì 15.00 – 17.00
Sabato e Domenica 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00 (Luglio e agosto fino ore 20.00)

Informazioni:
Tel: 3331700316
Sito web: http://www.museodiffusoalbisola.it/index.php/it/orari/48-orario-casa-jorn