Lecce, MUST Museo Storico: Riccardo Mannelli. Diario di un vizio
Disegni e ritratti di Mannelli in mostra fino al 31 maggio
Riccardo Mannelli con “Diario di un vizio” in mostra al MUST di Lecce
Via degli Ammirati, 11
Fino al 31 maggio 2019
Riccardo Mannelli (Pistoia 1955) è storico disegnatore satirico e fautore di un’assoluta libertà d’espressione.
Egli ama rappresentare l’uomo in chiave satirica cogliendone l’essenza nevrotica, imperfetta, viziosa.
Ha collaborato con riviste satiriche e con quotidiani nazionali, usando il disegno come lente sulle debolezze dell’umanità.
Più della pittura e più di qualunque altra forma artistica, il disegno, nella poetica di Mannelli, corrisponde al concetto di “sublime”. “È il mio ‘respiro animale’”, dichiara l’artista toscano, sottolineando che il disegno “fa parte della genetica stessa dell’uomo”.
La mostra raccoglie vent’anni di produzione, da fine millennio. Disegni e ritratti che appartengono a cicli diversi di opere, da Appunti per la ricostruzione della bellezza, a Blues, ad Hasta mañana mi amor alla serie Ammazzami, tutte opere dedicate alla violenza di genere.
Le opere di Riccardo Mannelli al MUST di Lecce, nel quale sarà presentato per la prima volta in Italia il film di Mannelli dal titolo “Notes for the Reconstruction of Beauty”.
La proiezione è stata realizzata da Gianluca Draghetti in occasione della grande personale americana al Building Bridges Art exchange di Los Angeles nel 2016.
All’interno del film sono raccolte testimonianze di giornalisti, curatori e professionisti del mondo artistico e giornalistico di Mannelli, tra cui Ascanio Celestini, Vittorio Sgarbi e Marco Travaglio.
Orari:
Da martedì a domenica 10.00 – 13.30 / 15.50 – 19.00
Lunedì chiuso
Informazioni:
Tel: + 39 320 57498540
E-mail: info@kunstschau.it | www.kunstschau.it