Trehyus

L’arte di governo e la battaglia di Anghiari

In mostra le due più significative opere policrome del XVI secolo che attestano la fortuna di Leonardo Da Vinci

 

L’arte di governo e la battaglia di Anghiari

ANGHIARI – Museo della battaglia e di Anghiari
Piazza Mameli, 1 – 2 – 52031 – Anghiari (Arezzo)

1 settembre 2019 – 12 gennaio 2020

 

L’arte di governo e la battaglia di Anghiari
Leonardo Da Vinci, Episodio dello Stendardo, Battaglia di Anghiari, Museo Horne di Firenze

 

Ad Anghiari, antico borgo in provincia di Arezzo, il 29 Giugno dell’anno 1440, fu combattuta una battaglia storica vinta dai Fiorentini sui Milanesi.

Ora una mostra al Museo della Battaglia e di Anghiari sull’opera perduta di Leonardo da Vinci dedicata alla Battaglia, fa vivere così uno degli eventi nazionali più rappresentativi delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte.

Lo studio sul lavoro di Leonardo diventa perciò strumento per una riflessione sulle dinamiche politiche e militari di un periodo storico, il Quattrocento.

Un periodo determinante per la Toscana e i suoi rapporti con i territori dell’Italia centrale.

L’opera di Leonardo diventa quindi un’occasione per meglio definire i profili dei personaggi che hanno determinato il contesto storico della battaglia di Anghiari, i rapporti tra i diversi personaggi al potere, Cosimo il Vecchio, Papa Eugenio IV, Neri Capponi, Filippo Maria Visconti, Francesco Sforza.

Si evidenzia quindi in pieno la “discordia”, vera e propria “pazzia bestialissima”, che pervade le principali città italiane in quel periodo, come la definì lo stesso Leonardo.

 

L’arte di governo e la battaglia di Anghiari

Saranno in mostra perciò le due più significative opere policrome del XVI secolo che attestano la fortuna del lavoro di Leonardo Da Vinci per la perduta Battaglia di Anghiari.

L’importante Episodio dello stendardo conservato al Museo Horne di Firenze, uno dei pochissimi soggetti ispirati al lavoro del Da Vinci che rappresenta il paesaggio e la celebre Tavola Doria, una testimonianza recentemente attribuita a Francesco Morandini detto “il Poppi”.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 13.00 / dalle ore 14.30 – 17.30
Chiuso il 25 dicembre

 

Informazioni:
Tel: +39 0575 787023
E-mail: battaglia@anghiari.it

Sito web: www.battaglia.anghiari.it