Trehyus

La Source e l'Arte Contemporanea in mostra

La collezione di Edouard Carmignac in un viaggio nell’arte contemporanea verso lo slancio vitale e rigenerante della sorgente

 

La Source e l’Arte Contemporanea in mostra a Villa Carmignac

Hyeres /Isola di Porquerolles – Foundation Carmignac
Villa Carmignac – Isola di Porquerolles La Courtade 83400 Hyères Francia

Fino al 3 novembre 2019

 

La Source e l'Arte Contemporanea
View for the exhibition La Source. Photo Luc Boegly / David Desrimais Editeur

 

Fondata nel 2000 da uno degli uomini più ricchi di Francia, la Fondazione Carmignac si propone di rendere fruibile al pubblico, attraverso la splendida Villa Carmignac situata alle isole Porquerolles, la collezione d’arte moderna e contemporanea creata dalla passione di Edouard Carmignac.

“La Source” mette così in mostra, in un allestimento particolare, la collezione di Edouard Carmignac ed è un viaggio nell’arte contemporanea verso lo slancio vitale e rigenerante della sorgente.

Tanti sono gli artisti della collezione per cui se ne possono evidenziare solo alcuni, ma sono nomi che fanno subito capire la qualità, la varietà e la ricchezza della collezione.

Sia parte quindi dall’opera che ha inaugurato la collezione stessa: Lewis Carroll’s Wunderhorn di Max Ernst.

Nella galleria principale si distribuiscono poi le opere più note, il blu oltremare è il colore che emerge dalla tavolozza, espressionismo e astrazione con la prevalenza dei soggetti femminili.

Incontriamo così Gerhard Richter, Sigmar Polke e Albert Oehlen, il quale interroga l’atto della pittura integrando pennellate eseguite manualmente con l’intervento di linee eseguite digitalmente.

Si ha poi Forrest Bess, la cui ricerca guarda al mito della pietra filosofale.

Continuando il percorso della mostra ci si imbatte quindi su nomi quali Louis Cane, Ed Ruscha, Gino De Dominicis, El Anatsui, Rebecca Horn, Thomas Ruff, e ancora Pierre Klossowski, fratello di Balthus, Francis Alÿs, Afghan.

Mentre nell’opera realizzata per la mostra Untitled da Maurizio Cattelan ‒ una sorta di compendio delle opere che hanno suscitato scalpore ‒ la sorgente consiste nel luogo dal quale scaturisce l’ispirazione.

La Source e l’Arte Contemporanea in mostra a Villa Carmignac fino al 3 novembre.

 

Orari:

Aperto tutti i giorni
Aprile, maggio e giugno: 10.00 – 18.00
Luglio e agosto: 9.30 – 19.00
Settembre, ottobre e novembre: 10.00 – 18.00

 

Informazioni:

Tel:330465652550

E-mail: fondation@carmignac.com

Sito web: https://www.fondationcarmignac.com/en/