Trehyus

ROUGE. Art et utopie au pays des Soviets

Oltre 400 opere per raccontare l’arte e l’utopia nella terra dei Soviet, dalla Rivoluzione d’Ottobre alla morte di Stalin

 

L’arte nell’Unione Sovietica
PARIGI – GRAND PALAIS, GALERIES NATIONALES
3, avenue du Général Eisenhower – 75008 Paris

Fino a 1 luglio 2019

 

L'arte nell'Unione Sovietica - Rouge. Art et utopie au pays des Soviets
Gustav KLUTSIS, L’URSS est la brigade de choc du prolétariat du monde entier, © Collection du musée national des Arts de Lettonie

 

L’arte e l’utopia nella terra dei Soviet si presenta al pubblico attraverso oltre 400 opere che vanno dal 1917 con la Rivoluzione d’Ottobre al 1953, l’anno della morte di Stalin.

La mostra in particolare apre una riflessione su come il progetto della società comunista ha generato forme specifiche di arte e sulla natura di quest’arte stessa.

Si passa da un primo periodo, piuttosto fecondo di artisti aperti a proposte d’avanguardia, ad una fase di riflessione in cui un gruppo di artisti fra cui “l’armata dell’arte” di Majakòvskij si mette all’opera per trasformare la creazione artistica in uno strumento di partecipazione attiva al nuovo modo di vita.

Artisti come Rodchenko, Malevich, Klutsis, volevano accompagnare con le loro opere la costruzione del socialismo e contribuire alla trasformazione del modo di vivere delle masse.

È questa storia, le sue tensioni, i suoi sconvolgimenti e le sue inversioni che la mostra mette in relazione con la questione di una possibile politicizzazione delle arti.

Poi dagli anni ’30 cresce l’imposizione dei principi estetici del realismo di regime.

L’arte nell’Unione Sovietica, in un percorso espositivo che copre tutti i settori delle arti visive: pittura, scultura, architettura, fotografia, cinema, design, arti grafiche con opere, per la maggior parte mai mostrate in Francia.

 

Orari :

Lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 20.00
Mercoledì 10.00 – 22.00

Martedì chiuso

 

Informazioni:

E-mail: prenotazioni@palazzostrozzi.org
Sito web: https://en.parisinfo.com/paris-museum-monument/71548/Galeries-nationales-du-Grand-Palais

https://www.parisintro.com