Trehyus

JOAN JONAS: Moving Off the Land II. Mostra al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

JOAN JONAS: Moving Off the Land II

La mostra si concentra sul ruolo che l’oceano ha svolto nelle culture come riferimento totemico, spirituale e culturale

 

MADRID – Museo Thyssen-Bornemisza
Paseo del Prado, 8

Fino al 18 maggio 2020

 

Joan Jonas: Moving Off the Land II
Joan Jonas
Moving Off the Land II, at Ocean Space, Chiesa di San Lorenzo
2019
Installation view at Ocean Space, Venice
Commissioned by TBA21–Academy
Photo: Enrico Fiorese. © TBA21-Academy

 

Il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza è l’istituzione pubblica che ospita una delle più importanti collezioni pittoriche del mondo.

Sono infatti quasi 900 opere d’arte raccolte nel corso di sette decenni dalla famiglia Thyssen-Bornemisza nel Palazzo Villahermosa.

Il Museo è gestito dalla Fondazione Collezione FSP Thyssen-Bornemisza, una fondazione pubblica il cui scopo è la conservazione, lo studio, l’esposizione pubblica e la diffusione della collezione.
Dal 1993 la collezione è di proprietà dello Stato spagnolo.

Il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza e Thyssen-Bornemisza Art Contemporary (TBA21) presentano Joan Jonas: Moving Off the Land II.

Nata nel 1936 a New York, dove ancora vive e lavora circondata da immagini sempre diverse, fonti d’ispirazione per i progetti ai quali lavora.

Maschere, animali impagliati e statuette, fotografie, disegni, oggetti di scena e altri elementi presenti nelle sue performance, sfilano infatti nello studio.

Da quando è diventata nota negli anni ’60, Joan Jonas non ha mai smesso di lavorare. Pioniera nell’arte della performance e del video, l’artista americana presenta questa mostra in cui rende omaggio ai mari, con la loro fauna e flora, la biodiversità e la delicata ecologia.
Le sue nuove opere si immergono così nelle profondità delle acque marine, nuotano con i pesci che le popolano.

Esse includono materiale letterario e poetico di scrittori che nel corso della loro carriera si sono interessati a questa massa liquida che copre due terzi del pianeta.

Moving Off the Land II è un’esposizione che mostra la realtà marina in tutti i suoi aspetti, una realtà che farà riflettere i visitatori.

 

 

ORARI:
Tuitti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

INFO:
T. 91 791 13 70
mtb@museothyssen.org
https://www.museothyssen.org