Trehyus

Incanto Partenopeo: Guido di Renzo, Giuseppe Casciaro e la comunità artistica del Vomero nella prima metà del Novecento”

Oltre centocinquanta opere tra dipinti e sculture metteranno a confronto Di Renzo e Casciaro

 

Incanto Partenopeo

BARI – Pinacoteca Metropolitana “C. Gianquinto”
Via Spalato, 19/Lungomare N.Sauro IV piano, 27 – Bari

Fino al 1 dicembre 2019

 

Incanto Partenopeo: Di Renzo, Casciaro e altri artisti del Novecento
Guido Di Renzo, Barche al porto con Vesuvio, olio su tela, cm. 38×47

 

La Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari nacque ufficialmente il 12 luglio 1928.

Si creò dalla confluenza del nucleo di dipinti (qui pervenuti in seguito alla soppressione dei conventi nella seconda metà dell’800) già conservati nella Pinacoteca annessa al Museo Archeologico Provinciale sorto nel 1875, e di altri dipinti ceduti a titolo di deposito da chiese e conventi pugliesi.

Ma propone anche opere ottenute in prestito dalle Gallerie Nazionali di Napoli e di Roma e di altre acquistate dalla stessa Amministrazione Provinciale di Bari.

La mostra “INCANTO PARTENOPEO: Guido di Renzo, Giuseppe Casciaro e la comunità artistica del Vomero nella prima metà del Novecento” fa seguito a un’importante donazione acquisita dalla Pinacoteca nel 2016, consistente in 172 opere del pittore Guido Di Renzo, abruzzese di origine e napoletano per adozione e formazione artistica.

Guido Di Renzo (Chieti 1886 – Napoli 1956) riceve una prima formazione pittorica nella cerchia della sua città natale.

Neppure ventenne si trasferisce a Napoli, dove, dopo una breve frequentazione dell’Accademia di Belle Arti, si perfeziona sotto la guida del pittore salentino Giuseppe Casciaro.

La mostra – oltre centocinquanta opere tra dipinti e sculture – metterà a confronto le opere del Di Renzo con quelle del maestro e in seguito fraterno amico Casciaro, assieme a una scelta antologia dei rappresentanti della comunità artistica del Vomero.

Si hanno così i pittori Vincenzo Ciardo, Attilio Pratella, Luca Postiglione, Giuseppe Aprea, Francesco Galante e molti altri.

In mostra ci sono inoltre gli scultori Tello Torelli, Filippo Cifariello e Francesco De Matteis.

L’esposizione si svolgerà attraverso la ricostruzione evocativa di quei contesti espositivi affermatisi nella vita culturale napoletana della prima metà del Novecento.

 

Orari:
Da martedì a sabato ore 09.00 – 19.00
Domenica ore 09.00 – 13.00
Lunedì e festività infrasettimanali chiuso

Informazioni:
Tel: +39 080 54 12 420
E-mail: pinacoteca@cittametropolitana.ba.it

Sito web: http://www.pinacotecabari.it/