Trehyus

HENRI MATISSE. Il sipario della vita

Una esposizione di 90 opere tra dipinti, disegni e grafica, che mostrano il lato artistico meno noto dell’artista

 

Il sipario della vita

Sorrento – Villa Fiorentino
Corso Italia, 53

Fino al 20 ottobre 2019

 

Il sipario della vita. Henri Matisse a Sorrento
Il sipario della vita. Henri Matisse

 

Villa Fiorentino, la prestigiosa sede della Fondazione Sorrento nel centro della città, presenta fino al 20 ottobre la mostra “Il Sipario della Vita” dedicata alle opere e al genio di Henri.

Un evento importante anche perché si inserisce nell’ambito delle celebrazioni internazionali dei 150 anni dalla nascita del grande maestro dell’arte del ‘900, nato a Cateau Cambresis il 31 dicembre 1869.

Egli fu pittore, incisore, illustratore e scultore francese.

Esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves, Matisse usava partire dalla raffigurazione della realtà, trasformandola poi in forme semplificate e appiattite accostando colori primari e secondari puri, accesi e luminosi.

Con 90 opere esposte, tra dipinti, disegni e grafica, la mostra presenta un lato forse meno noto del lavoro artistico di Matisse.

Egli infatti, oltre ad essere un grande pittore, si dedicò molto anche al teatro ed alla realizzazione di costumi di scena, scenografie e odalische.

La mostra aiuta a conoscere l’impronta che l’artista francese diede al teatro ed in generale al suo lato scenografico e di creazioni ad “effetto”; in particolare indaga anche il rapporto tra l’artista e le sue modelle e il particolare interesse per gli abiti la moda.

Vengono presentati inoltre dei soggetti particolari, le odalische, per Matisse la sintesi ideale tra la rappresentazione della donna e l’ornamento vegetale o geometrico.

Un particolare itinerario espositivo che fa conoscere anche i papiers découpés, un tipo di collage inventato da Matisse, la cui tecnica consiste nel ritagliare il colore per poi applicare le forme ottenute su tela.

Infine è allestita a Sorrento anche una sala con una ricostruzione in 3D della Cappella di Vence, uno degli ultimi capolavori del grande artista, realizzato prima della sua morte.

 

Orari:
Dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00

 

Informazioni:
Sito web: http://www.fondazionesorrento.com/it/il-sipario-della-vita-henri-matisse.php