Trehyus

HELSINKI BIENNAL 2020- The Same Sea

L’isola disabitata di Vallisaari, ex base militare ottocentescai, diventa l’isola del tesoro dell’arte con la prima edizione della Biennale di Helsinki

HELSINKI BIENNAL 2020- The Same Sea

HELSINKI – Isola di Vallisaari
Camminamenti ed edifici dell’isola
Dal 10 giugno al 27 settembre 2020

 

L’isola di Vallisaari nell’arcipelago di fronte la capitale finlandese ha ospitato nell’ottocento una base militare poi dismessa.  

L’isola  è disabitata e di proprietà dell’Ente Nazionale per i Parchi che ha provveduto alla sua bonifica e alla cura dei camminamenti e degli edifici. 

Dal 2016 l’isola è visitabile dai turisti nel periodo estivo. 

L’estate 2020 offrirà qualcosa di più perché le aree scoperte e gli edifici civili e militari presenti nell’isola saranno la sede della prima biennale d’arte di Helsinki. 

La Biennale di Helsinki è un evento artistico internazionale che porterà arte contemporanea eccezionale alla Helsinki marittima.  

Una particolarità caratterizza la Biennale di Helsinki da tante grandi mostre diffuse un po’ in tutto il mondo. 

La maggioranza dei circa 35 artisti  o gruppi di artisti internazionali e finlandesi invitati presenterà opere site specific, realizzate espressamente per l’evento(80%) in armonia con il luogo. 

Intitolata The Same Sea, l’edizione inaugurale della Biennale di Helsinki 2020 rifletterà sulla nozione di interdipendenza: ogni azione e cosa è connessa e sostiene il tutto.  

I curatori della Biennale sono Pirkko Siitari , Responsabile delle mostre presso il Museo d’arte HAM di Helsinki e Taru Tappola , Responsabile dell’arte pubblica di HAM. 

Il visitatore potrà ammirare le opere all’esterno lungo il sentiero acciottolato e all’interno di edifici storici, cantine di polvere da sparo ed edifici residenziali vuoti.  

Alcune delle opere esposte saranno poi acquisite dal museo d’arte di Helsinki (HAM) e andranno ad arricchire la collezione permanente 

ORARI 

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 

INFO 

Eteläinen Rautatiekatu 8  – 00100 Helsinki  

jonna.hurskainen@hel.fi  

helsinkibiennaali.fi 

https://www.biennialfoundation.org