HELIDON XHIXHA. Lugano: Riflessi di luce
Lugano, con le 19 sculture in acciaio di Helidon Xhixha dislocate nella città, si trasforma in una mostra a cielo aperto
Helidon Xhixha a Lugano
LUGANO – Parco Ciani e centro storico
Indirizzi vari (vedi sito)
Fino al 22 settembre 2019
Con la mostra Lugano: “Riflessi di luce” dedicata a Helidon, la città diventa così un museo a cielo aperto dove l’arte dialoga con lo spazio urbano e la natura.
Le sue sculture monumentali si elevano in diversi punti di Lugano, in una mostra che è al contempo un’installazione diffusa, da scoprire passeggiando per luoghi da vedere con occhi diversi.
Sono 19 le sculture disseminate per la Città, dalla punta della Foce a Paradiso, passando poi per il Parco Ciani e le piazze del centro.
La visione e la tecnica innovativa dell’artista albanese (1970), che attualmente vive tra Milano e Dubai, si traducono in un’arte pubblica monumentale che ridefinisce il rapporto tra la scultura in acciaio inossidabile ondulato e specchiante e l’ambiente circostante che diventa ambiente vibrante, aperto e dinamico per la vita e il lavoro delle persone.
Xhixha è dunque uno degli scultori più interessanti sulla scena contemporanea.
Orari:
sempre disponibili passeggiando per la città
Informazioni:
Tel: +41 (0) 91 985 21 21
Sito web: https://www.luganoregion.com/it/cosa-fare/festivals-ed-eventi/agenda-eventi/detail/id/59163/helidon-xhixha-lugano-riflessi-di-luce