Trehyus

FEMINISMS! Mostra a Barcellona fino al 1 dicembre 2019

L’importanza della presenza femminile nell’arte dagli anni Settanta, raccontata con oltre 200 opere di 73 artiste donne

 

FEMINISMS!

BARCELLONA – Centro di Cultura Contemporanea (CCCB)
Montalegre, 5 – 08001 Barcellona

 

Fino all’1 dicembre 2019

 

FEMINISMS! - Barcellona CCCB
FEMINISMS! Photo courtesy of Centre de Culture Contemporánia de Barcelona

 

 

L’esposizione “Feminisms!” di Barcellona rappresenta una interessante azione di valorizzazione del lavoro di ideazione, preparazione e allestimento di mostre dall’elevato valore sociale.

Essa infatti riunisce due distinte azioni: The Feminism Avant-Garde of the 1970s. Lavori dalla collezione VERBUND di Vienna e “Choreographies of Gender”.

Il risultato è quindi una esposizione che, attraverso cinema, fotografia, perfomance e video, mette in luce l’importanza della presenza femminile nell’arte dagli anni Settanta.

Questo è raccontato attraverso oltre 200 opere di 73 artiste donne come Cindy Sherman, Helena Almeida, Ana Mendieta, Judy Chicago, VALIE EXPORT, Birgit Jürgenssen, Ketty La Rocca, ORLAN, Gina Pane, Martha Rosler e Martha Wilson.

Opere che aiutano a mettere in relazione il femminismo radicale degli anni Settanta e le varie forme di femminismo di oggi.

Gli anni Settanta segnarono infatti una svolta nel movimento femminista.

Una nuova generazione era salita sul palcoscenico pubblico, girando il mondo e scuotendo l’ordine simbolico stabilito mediante nuove e particolari pratiche e rappresentazioni culturali.

L’arte risultante fu rivoluzionaria, sia per l’uso di linguaggi e forme, sia per la sua sfida ai retaggi di genere, con l’affermazione così del diritto delle donne di decidere sui loro corpi.

Per mezzo dei linguaggi e delle tecniche proprie delle più moderne rappresentazioni artistiche, queste donne hanno quindi demolito i repressivi vincoli culturali e sociali del tempo, nonché i meccanismi e gli automatismi dell’oppressione delle donne.

Per la prima volta nella storia dell’arte, le donne impegnate nel mondo dell’arte hanno iniziato, come gruppo, a prendere l’iniziativa nella “rappresentazione delle donne” creando una pluralità di identità femminili che hanno determinato il loro ruolo come prima non s’era mai fatto.

 

 

Orari:
Dal martedì alla domenica e festivi 11.00 – 20.00
Lunedì non festivi chiuso

 

Informazioni:
E-mail: info@cccb.org
Sito web: https://www.cccb.org/en/exhibitions/file/feminisms/231713