Trehyus

FARAH AL QASIMI: List Projects

La prima mostra americana di Farah Al Qasimi che comprende anche la presentazione in anteprima del nuovo video “Um Al Naar”

 

FARAH AL QASIMI: List Projects

CAMBRIDGE – MIT List Visual Arts Center
20 Ames St ,Cambridge, MA , 02142 – Massachusetts USA

Fino al 20 ottobre 2019

 

Farah Al Qasimi in mostra a Cambridge
Um Al Naar (Mother of Fire) (still), 2019
HD video, color, sound, 30:00 min.
Courtesy the artist; Helena Anrather, New York; and The Third Line, Dubai. © Farah Al Qasimi
Exhibition installation view of List Projects: Farah Al Qasimi at MIT List Visual Arts Center, Cambridge, MA (July 30– October 20, 2019)
Photo: Charles Mayer

 

Proprio come il prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Tecology) spinge i confini dell’indagine scientifica, la missione del List Visual Arts Center, situato nel campus del MIT, è quella di esplorare la creazione di arte contemporanea stimolante, intellettualmente curiosa, in tutti i media.

Il Visual Art Center del MIT di Cambridge ospita la prima mostra americana di Farah Al Qasimi: Lists Projects.

Una esposizione che comprende anche la presentazione in anteprima di un nuovo video “Um Al Naar” (Mother of Fire) (2019) e una selezione di fotografie recenti.

Farah Al Qasimi nata nel 1991 ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), vive e lavora tra Dubai e gli Stati Uniti; è artista poliedrica che si applica nella musica, nelle istallazioni audio/video, nella fotografia e nelle performance.

Nella sua pratica, infatti, l’artista combina fotografia, video e performance per esplorare questioni di identità, genere, nazionalità e classe.

La curatrice Henriette Huldisch ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Farah in questa presentazione. Le sue fotografie e le immagini in movimento sono visivamente rigogliose come sono controllate, offrendo informazioni su complesse condizioni storiche e contemporanee che influenzano la formazione di genere e identità culturale “.

Il lavoro di Farah nel corso degli anni ha portato l’artista a confrontarsi sia con spazi privati che con spazi pubblici, ma il contenuto è rimasto principalmente focalizzato sulla localizzazione del fantastico nel quotidiano con attenzione particolare nella esplorazione del fenomeno del consumo che seduce e modifica le persone, in particolare la donna, con promesse di bellezza e di auto-miglioramento continuo.

Nonostante la giovane età l’artista può vantare una presenza notevole in mostre e collezioni a livello internazionale.

 

Orari:
Martedì-domenica dalle 12.00 alle 18.00
giovedì dalle 12.00 alle alle 20:00

Informazioni:
Tel: +1 [617] 253-4680
E-mail: listinfo@mit.edu
Sito web: https://listart.mit.edu