Trehyus

Emilio Scanavino in mostra al MARCA di Catanzaro fino al 15 luglio

Opere di grandissimo formato realizzate da Emilio Scanavino in mostra al MARCA di Catanzaro

 

Emilio Scanavino a Catanzaro
Come fuoco nella cenere | Grandi formati. Opere 1960-1980

CATANZARO – MARCA Museo delle Arti Catanzaro
Via Alessandro Turco, 63 – Catanzaro

15 luglio 2019

 

emilio-scanavino-marca-catanzaro-come-fuoco-nella-cenere
Emio Scanavino

 

Le opere selezionate propongono uno spaccato lineare sul percorso artistico di Scanavino, artista indipendente che però negli anni Cinquanta gravitò attorno al gruppo milanese degli Spazialisti senza tuttavia mai aderire formalmente.

Le opere in mostra offrono così gli esempi più alti di alcune delle sue serie tipiche e coprendo un arco temporale di circa vent’anni, a partire dalla piena maturità, come Alfabeto senza fine del 1974 e I nostri fiori del 1973

Il fare come necessità e la consapevolezza di un mondo di presenze da evocare attraverso la pittura costituiscono quindi le ispirazioni preminenti dell’opera dell’artista e sono rintracciabili in tutta la sua riflessione esistenziale, estetica ed artistica.

Le opere esposte, infatti, oltre ad essere accomunate dall’imponenza dimensionale, rivelano ulteriormente come quella di Scanavino sia una pittura di evocazione, ricca di presenze.

Emilio Scanavino a Catanzaro, in mostra con opere provenienti dall’Archivio Scanavino e da prestigiose collezioni italiane.

Tutti i lavori dell’artista sono stati accuratamente selezionati, scegliendo tra le opere degli anni della piena maturità, fino ad approdare alle sue serie tipiche.

La selezione è stata realizzata per raccontare il suo percorso sempre in continua crescita ed evoluzione.

La mostra si caratterizza per la presenza quindi di dipinti amari, dai toni profondi e dai tratti nitidi, di cui è riconoscibile l’impegno concreto e l’affetto che da sempre lega l’artista genovese alla pittura.

 

Orari:

Da martedì a domenica 9.30 – 13.00 / 15.30 – 20.00

Chiuso lunedì

 

Informazioni:

Tel: +39 0961.746797
E-mail: info@museomarca.com