Trehyus

DAVIDE RIVALTA - My land. Firenze, Forte del Belvedere

Dieci bufale, un’aquila, un rinoceronte e due lupi, ma anche disegni site-specific con grandi figure di volatili

 

Davide Rivalta con My Land

FIRENZE – Forte del Belvedere
Via di San Leonardo

Fino al 20 ottobre 2019

 

Davide Rivalta con My Land a Firenze
Davide Rivalta. My land. Installation view at Forte di Belvedere, Firenze 2019. Photo © Nicola Neri

 

 

Forte Belvedere, nome comune della fortezza di Santa Maria in San Giorgio del Belvedere, è una delle due fortezze di Firenze, oltre a un celebre punto panoramico e pregevole opera architettonica della città sul punto più alto della collina di Boboli.

Fino al 20 ottobre il Forte, con i suoi spazi interni ed esterni, presenta  Davide Rivalta con My Land, personale di un importante artista contemporaneo italiano Davide Rivalta in contemporanea con la mostra “A perfect day” del fotografo Massimo Listri.

Davide Rivalta (Bologna 1974) si serve del linguaggio della pittura, del disegno e della scultura, in resina, bronzo, alluminio, di cui realizza personalmente le fasi della lavorazione e della fusione con l’antichissimo metodo della “cera perduta”.

Un processo con il quale da vita a singolari animali nei quali mette in luce i caratteri propri del mondo animale spesso deviati da una visione antropocentrica della realtà.

Rivalta riesce infatti a rendere i suoi animali presenti e vivi con tutta la loro energia indomita.

In una passeggiata negli spalti esterni di Forte del Belvedere, tra terrazze e aree verdi, ci si imbatte in dieci bufale, un’aquila, un rinoceronte e due lupi.

Presenze indomite, quasi senza tempo, in un’invasione ‘barbara’, ‘selvaggia’ degli spazi trasformati da giardino in spazio libero.

La mostra continua anche nelle nuove sale espositive al piano interrato del Forte.

Luoghi in cui sono quindi esposti i disegni site-specific di Rivalta con grandi figure di volatili abbozzate sui muri che insieme illustrano ed integrano il processo creativo dello scultore.

Si tratta di all drawing, quasi graffiti che trasformano le sale in una grotta preistorica.

L’opera di Rivalta è dunque una riflessione critica sul comportamento verso animali e natura da parte di un Uomo che si sente signore e padrone della natura.

 

 

Orari:
Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:

E-mail: info@muse.comune.fi.it
Sito web: https://cultura.comune.fi.it/pagina/musei-civici-fiorentini