Trehyus

Da Dalì a Botero. Arazzi contemporanei in mostra ad Acri

In mostra quaranta opere di alcuni tra gli artisti più importanti della seconda metà del secolo scorso

 

Da Dalì a Botero

ACRI – Museo Arte Contemporanea Acri – MACA
Via Giovanni Falcone, 1

Fino al 3 novembre 2019

 

Da Dalì a Botero. Arazzi in mostra ad Acri
Riccardo Licata, Musica,1982, arazzo, cm. 81×121, m2 0,98, 1/1

 

Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), inaugurato nel giugno del 2006, ha sede ad Acri (Cs), nel settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone.

In 11 delle sue 30 sale, il museo ospita la collezione delle opere dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo.

Le altre 19 vengono invece utilizzate per mostre temporanee ed eventi di promozione dell’arte contemporanea con occhio particolare all’arte applicata in omaggio al lavoro di Vigliaturo.

In questa linea d’azione si colloca la mostra DA DALÌ A BOTERO. ARAZZI CONTEMPORANEI aperta fino al 3 novembre 2019 con quaranta opere di alcuni tra gli artisti più importanti della seconda metà del secolo scorso.

Tra questi si hanno: Fernando Botero, Salvador Dalì, Riccardo Licata, Emilio Vedova, Pietro Consagra, Pericle Fazzini, Umberto Mastroianni, Bruno Saetti e altri ancora che hanno offerto la propria creatività all’arte applicata dell’Arazzo.

La mostra offre una panoramica su di un periodo storico in cui personalità artistiche così differenti tra loro hanno operato generando un’effervescenza di idee innovative che ha radicalmente cambiato la maniera di concepire la creatività e il modo di fare arte.

Un’attenzione particolare viene poi dedicata all’artista Riccardo Licata, di cui ricorre il novantesimo anniversario dalla nascita.

Le sue opere (arazzi, acquerelli preparatori e sculture), sono invece esposte nella Sala Estemporanea all’ingresso del museo e aprono il percorso espositivo.

Ogni arazzo esposto è accompagnato dal suo bozzetto originale o da una riproduzione dello stesso.

Questo con lo scopo di restituire così al pubblico il fondamentale confronto tra l’idea dell’artista e l’esecuzione dell’arazziere.

Ma anche con l’obiettivo di spiegare come questa relazione viva di un perfetto connubio tra la spontaneità del gesto e la meticolosa realizzazione tecnica.

 

Orari:
Dal martedì al sabato 9.00 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Domenica 10-13 / 16-20
Chiuso lunedì

Informazioni:
Tel: +39 0984 953309
Sito web: www.museomaca.it/