Trehyus

Claire Fontaine. La borsa e la vita in mostra a Genova

Una selezione di opere sviluppate attorno al concetto di economia

GENOVA – Palazzo Ducale Loggia degli Abati
Piazza Matteotti, 9

8 marzo – 5 maggio 2019

claire-fontaine-mostra-genova-palazzo-ducale-loggia-degli-abati
Claire Fontaine

Claire Fontaine è un collettivo artistico concettuale e femminista fondato a Parigi nel 2004 con base a Palermo. Finalista nel 2013 del prestigioso Prix Marcel Duchamp, ha esposto in musei e rassegne internazionali.

La mostra retrospettiva di Claire Fontaine presenta una selezione di opere intorno all’idea di valore e di frugalità, in relazione all’istituzione a Genova nel 1407 di uno dei primi istituti bancari al mondo, la Casa delle compere e dei banchi di San Giorgio.

La selezione di opere ruota intorno al concetto di economia e pone esplicitamente il problema della fragilità del nostro benessere materiale in un mondo esposto alle fluttuazioni dei valori borsistici che sono divenuti la metafora della minacciosa reversibilità di ogni cosa.

La mostra è concepita come un discorso, un insieme di frasi visive che si combinano e s’intrecciano tra loro e che trovano un raccordo sia nell’installazione a pavimento, che in una serie di interventi testuali lungo le pareti dello spazio.

Parte integrante del percorso sono infatti una serie testi di Claire Fontaine combinati a citazioni sulla storia economica di Genova, a cura del Dipartimento di Economia dell’ateneo genovese.

Orari mostra:

da martedì a venerdì, 15.00 – 19.00, sabato e domenica 11.00 – 19.00
Chiuso il lunedì

Informazioni:

T.: +390108171600
Sito web: http://www.palazzoducale.genova.it/claire-fontaine-2