Trehyus

Carlos Amorales: The Accursed Hour - Milano fino all'8 luglio

Carlos Amorales con “The Accursed Hour” studia il linguaggio e la comunicazione

 

Carlos Amorales “The Accursed Hour” in mostra alla Fondazione Adolfo Pini

MILANO – Fondazione Adolfo Pini

al 8 luglio 2019

 

carlos-amorale-in-mostra-a-milano-fondazione-adolfo-pini
Carlos Amorales, “The Cursed Village”, 2017,
Courtesy of Estudio Amorales and kurimanzutto Mexico City

 

La Fondazione Pini, che ha sede in un elegante edificio fine ottocento nel centrale corso Garibaldi, conserva e valorizza il lavoro del pittore Renzo Bongiovanni Radice, attraverso il supporto a giovani artisti attivi in ​​tutte le arti, attraverso borse di studio, offerte formative, confronti con artisti affermati e mostre.

Fino all’8 luglio propone la mostra l’ora maledetta dell’artista messicano Carlos Amorales, artista che focalizza la sua ricerca sul linguaggio e sulla comunicazione.

Le opere di Amorales riflettono sulle immagini e sulla loro trasformazione o analizzano i sistemi di comunicazione, indagando sulla loro evoluzione e sui modi in cui le narrazioni particolari vengono diffuse.

Tra le opere in mostra, allo scalone di ingresso della Fondazione una bella istallazione dal titolo “Black Cloud“, composta da 15.000 farfalle nere che occupano tutti gli spazi.

Con “Life in the folds“, invece, l’artista mette invece in scena il tema della violenza dell’uomo sull’uomo. Una violenza che si cela nel profondo di ogni essere umano e che può esplodere in modo ingiustificato.

Il progetto comprende inoltre un video di animazione in cui, mentre assistiamo a una drammatica vicenda, vediamo anche le mani del burattinaio che muove i fili dei protagonisti.

Da questo nucleo centrale si arriva ad un’installazione di grandi dimensioni e una serie di ocarine, ognuna delle quali ha la forma di un segno.

Prese insieme e nella loro totalità, le ocarine compongono un linguaggio in codice che può essere sia “letto” che “suonato”; proprio il loro suono fa, tra l’altro, da colonna sonora per il video.

Alcune figure di sagome umane appaiono poi alle pareti della Fondazione come se le avessero attraversate.

In mostra anche i fogli dello story board in cui prendono forma per la prima volta i personaggi e le vicende raccontate nel video.

Con questa mostra Amorales fa riferimento al proprio paese, il Messico, ma anche delle discrepanze e delle tensioni estremamente attuali in tutto il mondo.

 

Orari:

Da lunedì a venerdì ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00
Chiuso sabato e domenica

Info:

Tel: +39 02 874502
E-mail: eventi@fondazionepini.it
Sito-web: Fondazione Adolfo Pini