Trehyus

Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo (1890 – 1910)

La mostra presenta due decenni di lavoro tra il 1890 e il 1910, con 16 disegni e 35 dipinti

 

Carlo Fornara a Domodossola

DOMODOSSOLA – Casa de Rodis
Piazza Mercato

 

Fino al 20 ottobre 2019

 

Carlo Fornara. Alle radici del Divisionismo (1890 – 1910)
Carlo Fornara: Festa della Primavera

 

La mostra prosegue così le celebrazioni per il cinquantenario della morte di Carlo Fornara (1871-1968) offrendo un’occasione di rilettura di un particolare periodo storico/artistico a cavallo dei secoli XIX e XX.

L’esposizione permette in particolare di ripensare Fornara nella sua avventura all’interno del movimento Divisionista e nell’evoluzione di un percorso artistico originale nella sua coerenza di pittore controcorrente del Novecento.

La mostra presenta due decenni di lavoro tra il 1890 e il 1910, periodo cruciale della parabola artistica di Carlo Fornara per produzione e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Percorso che si è sviluppato inoltre in parallelo alla genesi e all’apice del Divisionismo in Italia.

Carlo Fornara a Domodossola, Casa De Rodis, con una esposizione di 16 disegni e 35 dipinti che permettono di conoscere le modalità esecutive innovative derivate dall’influenza di Segantini.

Artista che, tra l’altro, lo introdusse nel gruppo dei divisionisti e lo mise in contatto con l’influente mediatore d’arte milanese Vittore Grubicy de Dragon.

Il mediatore che lo inserì poi in una serie di mostre e manifestazioni anche internazionali, ormai presentato come esponente del divisionismo “ideale” insieme a Previati.

Il legame con la Galleria Grubicy garantisce quindi a Fornara la tranquillità economica e la possibilità di risiedere nell’amata Valle Vigezzo, che rappresenta con grande intensità e passione.

La stima di Segantini per Fornara è testimoniata anche dal fatto che l’artista trentino volle coinvolgerlo nella realizzazione di una grande opera per l’Esposizione universale di Parigi del 1900 (che purtroppo non fu mai eseguita).

Per tutta la durata della mostra sono previste diverse attività collaterali.

Tra queste eventi di rilettura delle visioni del paesaggio di montagna di Carlo Fornara con il coinvolgimento di giovani artisti contemporanei.

 

 

Orari:
Sabato e domenica ore 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00
Luglio e agosto anche da martedì a venerdì 15.00- 19.00

 

Informazioni:
Tel: +39 3477140135
E-mail: info@collezioneposcio.it
Sito web: http://www.collezioneposcio.it