Trehyus

Brigitte Niedermair. Me and fashion

Mostra fotografica in cui le immagini dell’artista interagiscono in con l’architettura e gli arredamenti dello storico palazzo

 

Brigitte Niedermair a Venezia
Museo di Palazzo Mocenigo
Santa Croce,1992 – Venezia

Fino al 24 novembre 2019

 

Brigitte Niedermair a Venezia Palazzo Mocenigo
Me and Fashion. Brigitte Niedermair, Campaign M+F Girbaud 2004 The last supper, 58×30,12

Brigitte Niedermair, classe 1971 nasce a Merano nel Sud Tirolo, diplomata a Monaco di Baviera, inizia la sua carriera come fotografa di moda, lavorando per le più grandi riviste del settore: Vogue, Sleek e Zoo.

Oggi vive e lavora tra Milano e Parigi.

Il corpo femminile esposto così in tutta la sua fragilità, un uso continuo di simboli e l’influenza dei messaggi della cultura di massa rappresentano perciò le fonti principali della sua ispirazione.

Affascinanti sono però le sue composizioni, giocose messe in scena di nature morte composte da oggetti ed accessori che riflettono la nostra società, una sorta di denuncia sociale esteticamente raffinata.

Raffinata appare anche la mostra personale di Brigitte Niedermair a Venezia, che il Museo di Palazzo Mocenigo le ha dedicato.

Una esposizione in cui le fotografie dell’artista interagiscono infatti in maniera viva con l’architettura e gli arredamenti dello storico palazzo della famiglia Mocenigo (diventato il Museo del tessuto e del costume di Venezia nel 1985).

La stessa Niedermair, con la collaborazione della curatrice Charlotte Cotton, ha studiato quindi l’atmosfera e la “personalità” di ogni stanza del Palazzo.

Questo per scegliere poi ogni singola foto di moda o di natura morta da inserire in armonia con la stanza stessa, con i suoi colori, i suoi volumi.

Una vera operazione di “riscrittura” della stanza offerta al pubblico.

Non sono infatti mancati i casi in cui l’artista ha chiesto di rimuovere alcuni dipinti della collezione permanente del Palazzo per dare spazio alle immagini delle sue foto.

Questo intervento rianima gli interni del palazzo evidenziando l’atmosfera di genere e di identità, fortemente femminile, che in essi si respira.

 

 

Orari:
Martedì – domenica 10.00 – 16.00
Lunedì chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 041 2405211
Sito web: https://mocenigo.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/brigitte-niedermair- me-and-fashion/2019/03/18302/brigitte-niedermair/