Trehyus

BIENNALE DI MOSS 2019. MOMENTUM10 - The Emotional Exhibition

Esposizione in più sedi della città con installazioni, video e performance

 

Biennale di Moss 2019 – Momentum10

MOSS – Sedi varie nella città
Moss – contea di Østfold – Norvegia

Fino al 9 ottobre 2019

 

Biennale di Moss 2019 - Momentum10
Momentum Kunsthal, Moss. Photo Ingeborg Øien Thorsland

 

Moss si trova nella parte sudorientale della Norvegia, sulla riva orientale del fiordo di Oslo a metà strada tra la Svezia e la capitale norvegese.

La Biennale di Moss 2019, giunta alla sua decima edizione, non perde dunque il suo accento contemporaneo, confermandosi un focus dinamico e interessante sulle tendenze artistiche più recenti.

Diffusa in città in più sedi presenta installazioni, video e performance che hanno la prevalenza sull’arte figurativa di stampo classico anche in considerazione della tematica di quest’anno pensata come un momento di riflessione artistica sull’importanza degli stati emotivi nel rapportarsi con la realtà, nei suoi momenti sociali, politici, culturali.

Inoltre, l’emotività è parte importante dell’identità scandinava e del suo rapporto con la natura.

Questa edizione della Biennale si armonizza dunque particolarmente con l’atmosfera dell’ambiente circostante, al punto da essere una sorta di animus loci in chiave artistica, e di memoria storica, con alcuni artisti e opere già presenti in passato e richiamati per l’edizione del decennale.

Tra gli autori in evidenza si trovano:
Anne de Vries fedele alle leggende nordiche ;
Ilkka Halso che immagina la natura che riprende il sopravvento sull’umanità
Hannaleena Heiska con pitture di solenne bellezza.

Una Biennale in cui l’identità scandinava emerge con forza, ma che non ha un carattere regionale o una prospettiva limitata, come dimostra la presenza di numerosi artisti di area ispanica.

Si propone quindi come una voce originale e indipendente nel panorama delle rassegne d’arte, volta a offrire la sensazione di una forte presenza culturale e civile il cui approccio verso la realtà può offrire modelli e spunti di riflessione anche alle altre culture europee.

 

Orari:
Da martedì a domenica ore 11.00 – 17.00

 

Contatti:
Tel: 69 27 10 33
E-mail: kontakt@punkto.no

Sito web: https://punkto.no/exhibitions_momentum/momentum-10-the-emotional-exhibition/?lang=en