Trehyus

Ravenna - 6^ Edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo

Per la sesta edizione della manifestazione, Ravenna apre i suoi luoghi più suggestivi ad artisti locali e internazionali

 

Biennale di Mosaico Contemporaneo

RAVENNA – Sedi varie nella città

Dal 6 ottobre al 24 novembre 2019

 

6^ Edizione Biennale di Mosaico Contemporaneo
Chuck Close

 

 

Dal 6 ottobre la città Ravenna, capitale mondiale del Mosaico antico, viene invasa da opere di artisti da tutto il mondo, che si cimentano in questa tecnica d’arte, in occasione della sesta edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo.

Ravenna apre infatti i suoi luoghi più suggestivi ad artisti locali e provenienti da tutto il mondo: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo della città diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.

Cuore della rassegna è il Museo d’Arte della città di Ravenna – MAR che dal 4 ottobre al 12 gennaio, oltre alla collezione permanente di mosaici contemporanei, accoglie due imperdibili mostre personali:

Chuck Close con “Mosaics”. È ritenuto uno dei grandi artisti statunitensi contemporanei e porta a Ravenna la sua ultima serie di quadri a mosaico.

• Riccardo Zangelmi con “Forever Young”. È l’unico artista italiano certificato LEGO® Certified Professionals e presenta quali magnifiche opere sia possibile creare con i mattoncini più famosi al mondo.

Anche la biblioteca Classense apre i suoi spazi al mosaico contemporaneo con l’esposizione “Incursioni”.

Le sale di lettura al piano terra ospitano, invece, la 6° edizione di Bibliomosaico con una mostra di opere originali dove l’arte del mosaico si fonde con l’idea di libro.

Anche Classis – Museo della Città e del Territorio si apre così all’arte con la mostra a cura di Giuseppe Sassatelli intitolata Tessere di mare.

Il costante dialogo tra antico e contemporaneo si respira anche nei monumenti UNESCO gestiti dalla Curia.

Si hanno così: Battistero Neoniano, Museo Arcivescovile, Cappella Sant’Andrea, Basilica di San Vitale, Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e Duomo, tutti luoghi che presentano progetti di artisti affermati o giovani emergenti.

 

 

Orari:
Orari vari secondo i diversi luoghi (vedi sito)

 

Informazioni:
E-mail: info@ravennamosaico.it
Sito web: http://www.ravennamosaico.it/ita/Edizione-2019