Trehyus

ANNI INTERESSANTI. Momenti di vita italiana 1960 - 1975

ANNI INTERESSANTI. Momenti di vita italiana 1960 - 1975

Un viaggio di immagini in un periodo della storia nazionale, dal 1960 al 1975, che ha segnato in modo indelebile il volto e l’identità del Paese

ANNI INTERESSANTI. Momenti di vita italiana 1960 – 1975

 

ROMA – Museo di Roma in Trastevere – Ex Monastero di Sant’Egidio- Piazza sant’Egidio, 1b

13.05 – 16.10.2022

 

Dal 2000 l’ex Monastero delle Carmelitane scalze a Sant’Egidio in Trastevere ospita il Museo di Roma in Trastevere, un luogo dove Roma incontra la cultura internazionale attraverso nuovi linguaggi della ricerca artistica, con mostre temporanee, soprattutto di fotografia, e attività culturali.

Dal 13 giugno il Museo ospita la mostra fotografica ANNI INTERESSANTI. Momenti di vita italiana 1960 – 1975, accurata selezione di fotografie e documenti visivi dell’Istituto Luce riferiti ad un periodo che segna indelebilmente il volto e l’identità del Paese.

Anni interessanti prende in prestito, e omaggia, il titolo dell’autobiografia di Eric J. Hobsbawm, il grande storico del secolo breve e descrive con simile rapidità di sintesi e sguardo, la volata di un periodo cardinale, vissuto dagli italiani come una corsa verso la modernità.

124 immagini, tutte in bianco e nero, dalla prima, il completamento della costruzione del grattacielo Pirelli a Milano, all’ultima che ritrae una Radio libera nata nel 1975, in un percorso non didascalico che predilige le associazioni segno delle temperie di una stagione di antinomie e di vivacissime contraddizioni.

Le foto provengono da alcune delle più storiche agenzie fotografiche italiane: la VEDO e la DIAL (i cui fondi sono conservati nel grande Archivio Luce), la Publifoto Roma, e Archivio Farabola.

Accanto alle immagini dei grandi artisti del reportage come Gianni Berengo Gardin, Pino Settanni, Carlo Cisventi, Caio Mario Garrubba, si possono vedere i lavori dei fotografi che sono passati alla storia proverbialmente come i paparazzi, autori in grado di cogliere la società di nascosto e di sorpresa e di fare scoop e insieme critica di costume di raffinata estetica, ma anche di fotografie anonime di altissima qualità.

 

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 20.00
  • Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura.
  • (NB l’organizzazione invita a consultare sempre la pagina avvisi del sito prima di programmare la visita al Museo)

 

INFO