Trehyus

All'Isola di San Servolo a Venezia "Bivacco". Un progetto di Artinthealps

Bivacco, un ideale rifugio alpino che vuole essere uno spazio aperto, transfrontaliero e sicuro

 

Il progetto Bivacco di Artinthealps all’Isola di San Servolo a Venezia

Giardino Isola San servolo

Fino al 30 settembre 2019

 

bivacco-artinthealps-venezia-isola-di-san-servolo
Bivacco

Dall’11 maggio i giardini dell’Isola di San Servolo ospitano il progetto BIVACCO concepito dall’artista Hannes Egger, ideale rifugio alpino, il quale vuole essere uno spazio aperto, transfrontaliero e sicuro.

Uno spazio in cui gli ideali europei di pace e convivenza vengono praticati e promossi quotidianamente.

I bivacchi si trovano in genere collocati in percorsi in alta quota, dove lo sforzo e il pericolo sono maggiori, dove la meta non è stata ancora raggiunta, dove la scalata deve ancora incominciare, prima della destinazione finale.

Di colore vivo per essere ben visibili, sono un punto intermedio tra la partenza e l’arrivo, sempre aperti per offrire riparo, rifugio, riposo e tranquillità.

Il Bivacco di Artinthealps presente a San Servolo trasferito dalle Alpi alla laguna veneta, ha una collocazione che si trova così nuovamente al centro di una direttrice di transiti, commerci e migrazioni, quella che storicamente ha plasmato la vita di Venezia

La mostra è organizzata da Artinthealps per il centenario della firma del trattato di Saint-Germain, con ingresso di Alto Adige e Trentino nello Stato italiano.

Restaurato dalla stessa ditta che lo costruì nel ’72, il rifugio in ferro battuto, trasferito a San Servolo, ospita le opere di 7 giovani artisti altoatesini.

Gli artisti partecipanti sono nel dettaglio Jacopo Candotti, Nicolò Degiorgis, Hannes Egger, Julia Frank, Simon Perathoner, Leander Schönweger e Maria Walcher.

I loro lavori sono quindi strettamente legati alla visione e al concetto del luogo di transizione.

 

 

Orario:

Tutti i giorni secondo gli orari dell’Isola

Informazioni:

E-mail: patrizia.spadafora@artinthealps.org
Sito web: www.bivacco.art
Instagram: bivacco_art