Trehyus

ALBERTO GIACOMETTI en el Museo del Prado

Venti capolavori di Alberto Giacometti in mostra: diciotto sculture e due ritratti a olio

 

Alberto Giacometti a Madrid

MUSEO DEL PRADO
Calle Ruiz de Alarcòn, 23 Madrid

Fino al 7 luglio 2019

 

 

alberto-giacometti-a-madrdi-museo-del-prado
Giacometti e Tintoretto © Alberto Giacometti Estate VEGAP, Madrid, 2019. Photo © Museo Nacional del Prado

 

Giacometti fu uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo, che hanno concepito l’arte come luogo unico e simultaneo di confluenza tra passato e presente.

Pur non essendo mai stato in Spagna, Giacometti conosceva le collezioni del Museo del Prado perché alla fine degli anni Trenta ebbe modo di frequentare la mostra Chefs d’oeuvres du Musée du Prado a Ginevra.

Una esposizione dove era stata trasferita gran parte delle collezioni durante la guerra civile spagnola e molti dei pittori preferiti di Giacometti erano presenti in quella mostra.

Artista svizzero che ha attraversato, aderendovi per alcuni anni, il Movimento Surrealista che lo vide allontanarsi dall’immagine del vero per guardare all’immaginario.

Giacometti ritorna presto al guardare al reale e in particolare, dal 45 alla sua morte nel 1966, a concentrarsi sulla figura umana.

A questo fecondo periodo di attività caratterizzato dal figure ridotte all’essenziale radicalmente ridotti a cosiddetti “stretti” è dedicata la mostra del Prado.

Al primo piano del museo, al centro dell’affollatissima sala n.12, dominata da Las Meninas, lungo la Galleria Centrale, tra i capolavori di Tintoretto, Tiziano e Rubens, ma anche tra le grandi opere del Greco e le tele di Zurbarán sono esposti venti inconfondibili capolavori di Alberto Giacometti.

Al primo piano del museo, al centro dell’affollatissima sala n.12 da Las Meninas, sono esposti venti inconfondibili capolavori di Alberto Giacometti.

Diciotto sculture e due ritratti a olio che dialogano con le opere del museo, creando inaspettate sinestesie visive, giochi di specchi, simmetrie e incontri suggestivi tra antico e moderno.

Le immagini plastiche di Giacometti non invadono lo spazio del museo né distraggono il visitatore, impedendo la visione dei capolavori alle pareti.

Alberto Giacometti a Madrid entra in punta di piedi nelle sale e si integra perfettamente nel percorso di visita con la forza espressiva della sua arte senza tempo.

 

 

Orari:

Lunedì – sabato 10.00 – 20.00
Domenica e festivi 10.00 – 19.00
Primo maggio chiuso

 

Informazioni:

Tel:
Sito web: https://www.museodelprado.es