Trehyus

50 anni di luna nuova. Mostra a Venezia fino al 30 agosto

Un tema vasto e percorre la storia del pensiero in senso filosofico, letterario, artistico, scientifico

 

50 anni di Luna nuova

VENEZIA – Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia

Fino al 30 agosto 2019

 

50 anni di Luna nuova in mostra a Venezia
Frisia jr – Dopo il concerto. Clair de Lune – 696×385

 

La Fondazione Bevilacqua La Masa (BLM) nasce nel 1898 per volontà di Felicita Bevilacqua, che lascia al Comune di Venezia il suo palazzo di famiglia sul Canal Grande, Ca’ Pesaro, a patto che diventi un luogo per la cultura artistica cittadina volto ad agevolare i “giovani artisti ai quali è spesso interdetto l’ingresso nelle grandi mostre”.

La BLM diviene rapidamente il punto di riferimento e il trampolino di lancio per giovanissimi autori tra cui Boccioni, Casorati, Semeghini, Gino Rossi, Arturo Martini e moltissima autori che hanno utilizzato locali messi a disposizione dalla Fondazione nella città di Venezia.

La Bevilacqua La Masa ha mantenuto inalterata l’originaria missione di promozione dei giovani artisti attraverso l’attività degli Studi d’Artista.

Oltre a questa continua l’attività espositiva con una mostra che ragiona sul cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Il tema è vasto e percorre la storia del pensiero in senso filosofico, letterario, artistico, scientifico.

La mostra “50 anni di Luna nuova” affronta per sommi capi e attraverso la lettura e l’indagine di 14 artisti, tra scultori, pittori, fotografi e performer, come sia cambiato il nostro senso dell’essere qui e ora in un luogo preciso, la Terra, rispetto al cielo appena sopra di noi.

Le conoscenze intorno all’Universo sono nei secoli mutate; infatti da una percezione armoniosa e di contemplazione, siamo passati a una lettura in termini di spazio-tempo.

Da luogo del sogno la Luna è divenuta riferimento tecnologico.

 

50 anni di Luna nuova. Chi sono gli artisti chiamati a riflettere su questa evoluzione:

Massimo Barlettani, Marco Bolognesi, Donato Frisia jr, Ettore Greco, Susanna Magrin, Mario Paschetta, Riccardo Roiter Rigoni, Alberto Salvetti, Marialuisa Tadei, Sara Teresano, Dany Vescovi, Alessandro Zannier, Dania Zanotto, Elisabetta Zanutto.

 

Orari:
Dal lunedì al venerdì ore 10.00 alle ore 17.00
Sabato e Domenica chiuso

 

Informazioni:
Tel: +39 3332468331

Sito web: https://www.comune.venezia.it/it/content/50-anni-luna-nuova-0