Trehyus

22a Biennale di Sydney - NIRIN

Dal 1973, la Biennale di Sydney ha tenuto finora 21 edizioni biennali e presentato il lavoro di 1.800 artisti provenienti da 100 paesi in tutto il mondo

22a Biennale di Sydney – NIRIN
SYDNEY – Luoghi vari
Dal 14 marzo all’8 giugno 2020 

 

Dal 1973, la Biennale di Sydney ha tenuto 21 edizioni e presentato il lavoro di 1.800 artisti provenienti da 100 paesi in tutto il mondo, 

Fin dalla sua prima edizione la Biennale ha deciso di concentrarsi sull’Asia e l’arte contemporanea della regione (1973 e 1976) 

Fu la prima grande esposizione di opere degli artisti aborigeni e delle isole dello Stretto di Torres in un contesto internazionale di arte contemporanea (1979)  

Nel 2015 è partito il progetto Biennale di Sydney Archive con la donazione di 40 anni di documenti audio video al National Art Archive presso la Art Gallery of NSW.  

La Galleria e la Biennale stanno  ora collaborando per organizzarli indicizzarli e digitalizzarli. 

L’obiettivo è mettere questo prezioso materiale a disposizione di studiosi e appassionati. 

All’edizione della Biennale di Sydney 2020  parteciperanno per la prima volta artisti provenienti da Nepal, Georgia, Afghanistan, Sudan ed Ecuador. 

Fondata nel connettere le comunità, la Biennale lancia anche un programma di apprendimento chiamato IL NOSTRO PERCORSO, che unisce una rete internazionale di artisti e pensatori con bambini e giovani australiani.  

Il programma offre un contesto globale alle preoccupazioni locali, celebrando la preziosa saggezza che esiste in tutte le comunità. 

Il nome  della Biennale 2020 è  NIRIN  è una espressione del popolo Wiradjuri del New South Wales occidentale australiano 

Un titolo che rappresenta fiducia e speranza sul ruolo straordinario che l’arte può avere per il futuro dell’umanità. 

Questo titolo vuol dimostrare infatti che artisti e creativi hanno il potere di risolvere, guarire, smembrare  il presente e immaginare il futuro con la speranza di rimettere in sesto il mondo.  

 

ORARI 

Per informazioni:  jodie@biennaleofsydney.com.au 

INFO 

https://www.biennialfoundation.org