Trehyus

Athena Papadopoulos: Holy Toledo, Takotsubo!

Holy Toledo, Takotsubo!. Il dolore catartico indotto dalla paura che condizioni emozionali particolari possono scatenare

 

Athena Papadopoulos a Lisbona

Kunsthalle Lissabon
R. José Sobral Cid 9E Lisbona, Portogallo

Fino al 16 agosto 2019

 

Athena Papadopoulos a Lisbona
Athena Papadopoulos, Holy Toledo, Takotsubo!, 2019, Exhibition view with Do Do DoDo Big Bird (2018) and Sitting Do Do Duck (2018) Photo: Bruno Lopes

 

Kunsthalle Lissabon (KL), è una istituzione indipendente nella scena artistica contemporanea di Lisbona.

Ha avviato la propria attività nel 2009 realizzando oltre quaranta mostre in un clima di stagnazione culturale, presentando il suo programma a un ritmo costante per 10 anni.

Nel 2019 KL ha deciso quindi di mettere a disposizione la sede espositiva a quattro partner internazionali ai quali vengono affidati non solo lo spazio ma anche l’infrastruttura di produzione e comunicazione, le risorse e persino la presenza online di KL.

Fino al 16 agosto lo spazio è affidato infatti a CURA, rivista e piattaforma internazionale di discussione e indagine sulla produzione artistica internazionale contemporanea.

CURA organizza “Holy Toledo, Takotsubo!”, la prima mostra personale istituzionale in Portogallo dell’artista canadese Athena Papadopoulos.

Il titolo è un gioco di parole che si riferisce cioè al dolore catartico indotto dalla paura che condizioni emozionali particolari possono scatenare.

Il titolo riecheggia così l’idea di “amare qualcosa fino alla morte”: essere così attaccati a qualcuno o qualcosa al punto di essere fisicamente frantumati.

Athena Papadopoulos a Lisbona, con una mostra che si concentra perciò sui processi di formazione della soggettività e crea immagini allegoriche in una serie di costumi-sculture.

Le figure fantasma ricevono quindi il visitatore in un ambiente spettrale; uno spazio scenografico in cui le opere diventano, loro stesse, spettri di una drammaturgia che imita dinamiche relazionali, psicologiche e sociali.

Papadopoulos realizza sculture e composizioni a colori misti, immagini e opere su tela.

Utilizza tecniche come il collage, il disegno e il cucito; come colori usa materiali come senape, lucido da scarpe, in combinazione con fotografie, ritagli di riviste, i propri disegni.

 

Orari:

Giovedì – venerdì – sabato 15.00 – 18.00
Da domenica a mercoledì chiuso

 

Informazioni:

Tel: +351 912045650
E-mail: nfo@kunsthalle-lissabon.org
Sito web: http://www.kunsthalle-lissabon.org/en/