Un fascino per i vecchi maestri: Bomberg alla National Gallery di Londra
Young Bomberg and the Old Masters (Il giovane Bomberg e gli antichi maestri)
LONDRA – National gallery
Trafalgar Square, Charing Cross, London WC2N 5DN, UK
Fino a 1 marzo 2020
La National Gallery di Londra, fondata nel 1824, è il museo della capitale che ospita una ricca collezione di più di 2.300 dipinti di varie epoche e scuole dalla metà del XII secolo all’inizio del secolo scorso.
La collezione appartiene al popolo britannico e l’ingresso alla collezione principale permanente è gratuito.
A volte è richiesto il pagamento di un biglietto per accedere ad alcune mostre speciali e temporanee.
David Bomberg (1890-1957) è stato un pittore inglese che si convertì a uno stile più figurativo e sempre più dominato da ritratti e paesaggi naturali.
Il suo lavoro fu così sorprendentemente radicale, che i visitatori della sua prima mostra personale nel 1914 credevano di essersi completamente allontanato dalla tradizione.
A poco più di un secolo dalla quella prima mostra personale l la mostra attuale presenta alcuni dei suoi primi dipinti accanto alle opere che lo hanno ispirato.
E infatti il giovane Bomberg ha imparato molto dall’arte del passato e ha avuto un rapporto intenso e fruttuoso con gli antichi maestri.
Da Botticelli a Michelangelo, la mostra rivela come le opere ribelli e giovanili di Bomberg trassero ispirazione dai dipinti che ammirava di più nella Galleria.
Lungi dall’inibirlo, questi dipinti dei Vecchi Maestri lo hanno aiutato a fare un balzo in avanti e contribuire al linguaggio dell’arte dei primi del XX secolo nella sua forma più audace.
La mostra è organizzata dalla National Gallery in collaborazione con Tate
ORARI
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00
(venerdì chiude ore 21.00- domenica apre ore 12.00)
INFO
https://www.britannica.com/topic/National-Gallery-museum-London