A Parigi una retrospettiva su Victor Vasarely
Parigi – Centro Pompidou
Place Georges-Pompidou, 75004 Paris, Francia
Vasarely. Le partage des formes
6 febbraio – 6 marzo 2019
Se il nome di Victor Vasarely (1906-1997) evoca immagini colorate che giocano illusione ottica, la portata e la logica del suo lavoro rimangono scarsamente conosciute a più di venti anni dalla sua scomparsa.
Vasarely formatosi come artista e grafico a Budapest, sulle teorie della Bauhaus, si trasferisce giovane a Parigi ove lavora come grafico pubblicitario. Qui Vasarely sviluppa e affina le sue idee elaborando un linguaggio visivo capace di rappresentare il suo immaginario poetico e scientifico attraverso costruzioni geometriche che si dilatano creando movimenti tridimensionali virtuali, effetti ottici speciali, al punto da farlo riconoscere come il padre della cosiddetta Optical Art.
Ora Parigi dedica a Vasarely una grande retrospettiva che attraverso 300 opere documenta tutti gli aspetti della sua ampia produzione nella pittura, nella scultura, nella decorazione architettonica e nella grafica pubblicitaria evidenziando come la ricerca dell’artista spazia anche alla tridimensionalità reale della scultura e agli interventi in architettura con diffusione anche al campo della moda e della decorazione.
La Mostra è organizzata dal Centre Pompidou di Parigi in collaborazione con il Museo Städel di Francoforte
Orari
Apertura tutti i giorni dalle 11.00 alle 21.00
Chiuso il martedì
Galerie 2 – Centre Pompidou, Paris
Pikasus