Fino all’1 dicembre, una esposizione di 132 fotografie in bianco e nero di Fred W. McDarrah in mostra
The Voice of the Village: Fred W. McDarrah Photographs
NEW YORK – Museum of the city of New York
1220 Fifth Avenue
Fino all’1 dicembre 2019
La mostra The Voice of the Village: Fred W. McDarrah Photographs esamina New York City attraverso l’obiettivo del fotografo Fred W. McDarrah cronista visivo curioso, informato e infaticabile.
McDarrah (New York 1926 – New York 2007) è diventato famoso per aver documentato il fenomeno culturale noto come Beat Generation sin dagli inizi degli anni ’50.
Iniziò quindi a fotografare artisti, scrittori, musicisti e attori che frequentavano i bar e le caffetterie, le gallerie d’arte e le caffetterie del Greenwich Village.
Questo non perché gli fosse stato assegnato, ma perché voleva invece documentare ciò che chiamava “La comunità più colorata di persone interessanti, luoghi affascinanti e idee dinamiche”.
Egli ha creato poi un archivio enciclopedico di cultura e politica per il settimanale The Village Voice; dai battiti degli anni ’50 alla controcultura degli anni ’60 alla rivolta di Stonewall e ai principali eventi politici dei primi anni ’70.
L’esposizione
La mostra presenta quindi immagini di icone culturali come Allen Ginsberg e Bob Dylan, con un’attenzione particolare poi all’agitazione per i diritti civili e le manifestazioni contro la guerra del Vietnam.
Una esposizione di 132 fotografie in bianco e nero sono appese a pareti colorate in una serie di sale al terzo piano del museo.
Le immagini sono state scattate tra la metà degli anni ’50 e il 1970 e sono divise in varie sezioni tematiche.
Tra queste si hanno: Strade, The Artist’s World, The Folk Scene (con giornali in vetrina), The Beats (con giornali in vetrina e clip audio selezionate sugli altoparlanti).
Ci sono poi: Warhol e Pop Art (con giornali in vetrina), Politica, La guerra in Vietnam (con giornali in vetrina), Rock and Roll, Movimenti di liberazione.
Orari:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 18.00
Informazioni:
E-mail: info@mcny.org
Sito web: http://mcny.org/