A Parigi una mostra su “I Nabis e l’arredamento”, visitabile fino al 30 giugno 2019
Parigi – Musée du Luxembourg
19 Rue de Vaugirard – 75006 Paris
13 marzo – 30 giugno 2019
Quello dei Nabis (in ebraico, i profeti) fu un movimento artistico d’avanguardia, nato a Parigi negli anni ’90 dell’Ottocento, sotto l’influsso dei lavori di Gauguin.
Loro obiettivo era un nuovo atteggiamento nei confronti della natura, non ritratta dal vero ma a memoria, dunque limitata all’idea essenziale, dai tratti semplici e dove il colore assume centralità espressiva; di fatto rappresenta l’anello di congiunzione tra Impressionismo ed arte moderna.
La mostra “I Nabis e l’arredamento” presenta una selezione rappresentativa dei lavori di alcuni dei principali esponenti del movimento (Sérusier, Bonnard, Vuillard, Maurice Denis) ed è la prima in Francia dedicata all’arte decorativa e ornamentale dei Nabis.
Essi volevano rompere il confine tra belle arti e arti applicate e le opere esposte ne sono espressione i quanto si distinguono per forme semplificate, linee flessibili, modelli senza modelli, influenzati dall’arte giapponese.
Unendo un centinaio di dipinti, disegni, stampe e oggetti d’arte, permette di mostrare oggi complessi decorativi difficilmente visibili assieme perché sparsi tra Musei e collezioni private.
Orari:
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:00
Lunedì fino alle 22:00
Chiuso il 1° maggio
Info:
Tél. : 01 40 13 62 00