Dipinti, carte, fotografie, sculture, installazioni e video, per l’esposizione “Long Light”
Sean Scully a Varese
Villa Panza
Piazza Litta, 1 Varese
Fino al 6 gennaio 2020
La mostra presenta nello specifico oltre ottanta lavori realizzati da Sean Scully tra il 1970 e il 2019.
Le opere sono dislocate tra le sale al primo piano della villa fino alla Scuderia Grande del piano terra e al Salone Impero, e ripercorrono circolarmente i momenti chiave della produzione dell’artista.
Dipinti, carte, fotografie, sculture, installazioni e video, ordinati seguendo un percorso cronologico e tematico che focalizza quindi alcuni momenti fondamentali della sua ricerca.
Le opere di Scully si integrano in modo quasi magico con l’architettura in un continuo dialogo con essa, con lo spirito e l’idea di arte che traspare dalla collezione Panza e con gli altri autori presenti.
Un’arte fatta da colore declinato in una geometria analitica, sensoriale, di visoni quasi labirintiche.
Un’arte da “sentire” più che da capire, un’arte spirituale che partendo così dalla luce e dal colore permette di vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Luce e colore.
La mostra di Sean Scully a Varese si apre in contemporanea ad altre due esposizioni che vedono protagonista Scully.
Sea Star: Sean Scully at The National Gallery fino all’ 11 agosto 2019; e Sean Scully: Human, il progetto site specific per la Basilica di San Giorgio Maggiore che inaugurerà a maggio in occasione della 58^ Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia.
L’artista torna così in Italia a undici anni dalla personale allestita al MACRO di Roma.
I lavori selezionati per la mostra sono stati dunque scelti per raccontare gli aspetti, meditativo ed emozionale, figurativo-astratto e geometrico-figurativo, che convivono da sempre nella poetica dell’artista e che egli ridisegna e riafferma con ogni sua opera.
Orari:
Martedi – domenica, 10.00 – 18.00
Lunedì chiuso
Informazioni:
Tel: 0332 283960
E-mail: faibiumo@fondoambiente.it
Sito web: www.scullyforvillapanza.it