Retrospettiva su Steve McCurry a Lione
Lione (Francia), La Sucrière
49-50 Quai Rambaud 69002 Lyon – France
Le monde de Steve McCurry
06 Febbraio 2019 – 26 Maggio 2019
Le monde de Steve McCurry è una retrospettiva eccezionale del lavoro del grande fotografo McCurry: oltre 200 sue foto verranno presentate al pubblico che potrà, pertanto, apprezzare i suoi scatti più famosi.
L’esposizione proporrà un lungo viaggio attraverso il mondo di Steve McCurry, dall’Afghanistan all’India, dal Sud-Est asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia, tramite il suo vasto e affascinante repertorio di immagini in cui l’elemento umano è sempre al centro del suo interesse.
L’obiettivo di McCurry è stato quello di catturare le immagini poetiche in aree del mondo dove la vita è più difficile. Tra queste alcune foto ispirate dalla sua ricerca in una dimensione quasi metafisica dello spazio, in cui l’assenza è a volte al centro della storia e in cui la sua passione per il cinema emerge con forza. Né esita a mettere in evidenza le atrocità della guerra e della violenza che l’uomo subisce e talvolta infligge: dalle Torri Gemelle fotografate dal suo studio di New York alla guerra del Golfo, dal conflitto afghano allo tsunami giapponese, dai bambini-soldato a chi soffre negli ospedali.
Nel percorso di visita alla mostra sarà possibile prendere visione di alcuni video in cui McCurry descrive i suoi viaggi, le sue esperienze e il suo concetto di fotografia.
Informazioni
Tel: +33 (0)4 27 82 69 40
contact@lasucriere-lyon.com