Al Rijksmuseum 22 dipinti, 60 disegni e oltre 300 stampe del pittore olandese a 350 anni dalla morte
Rembrandt ad Amsterdam
Rijksmuseum
Museumstraat, 1 – 1071 XX Amsterdam, Paesi Bassi
Fino al 10 giugno 2019
In occasione dei 350 anni dalla morte ad Amsterdam di Rembrandt (1669) il Rijksmuseum presenta così per la prima volta in mostra tutti i 22 dipinti, 60 disegni e oltre 300 stampe realizzate dal pittore olandese e facenti
parte della propria collezione.
Le opere custodite al Rijksmuseum, tra cui Ronda di Notte e la Sposa Ebrea, offrono infatti la panoramica più completa e rappresentativa al mondo del lavoro di Rembrandt.
La più grande collezione al mondo di dipinti di Rembrandt, custodita e ora dunque esposta al pubblico fino al 8 settembre.
Data la natura, rarità e delicatezza di stato dei disegni che vengono conservati al buio e pertanto solo raramente visibili e la rarità delle stampe, All the Rembrandts offre così un’opportunità irripetibile per vedere tutte le opere citate.
L’esposizione, curata da Erik Hinterding e Mireille Linck, offre una panoramica esauriente sulla carriera e sugli stili di Rembrandt.
La prima sezione del percorso presenta quindi la fase giovanile della produzione di Rembrandt, e propone gli autoritratti per i quali l’artista è celebre.
La seconda sezione si concentra sull’ambiente dell’artista olandese e sulle persone che frequentò: ritratti di familiari, e tra le opere si annovera anche un ritratto della moglie Saskia mentre giace malata a letto.
Ma sono presenti anche ritratti di persone provenienti dal mondo esterno agli affetti, e che in lui scaturiva interesse e fascino.
Sono ritrovano quindi opere popolate da mendicanti, artisti di strada, nomadi, attori (molti sono i ritratti delle persone che incontrò nella sua vita).
L’ultima sezione poi è dedicata ai dipinti narrativi: si hanno quindi l’Isacco e Rebecca che racconta un episodio del Vecchio Testamento, l’Autoritratto come apostolo Paolo e altre opere importanti.
Orari:
Lunedì 13.00 -18.00
Martedì – domenica 10.00 – 18.00
Giovedì 10.00 – 20.00
Informazioni:
Tel: +31 70 3023456
Sito web: https://www.mauritshuis.nl/en/info-visitatori/