Il Picasso giovane. Periodi Blu e Rosa
Basilea – Fondazione Bayeler
Baselstrasse 101 – Riehen/Basel – CH-4125
3 febbraio – 26 maggio 2019
La Fondation Beyeler propone una mostra dedicata ai capolavori di Pablo Picasso dei suoi primi periodi di blu e rosa.
Un’ottantina di opere tra dipinti e sculture, capolavori provenienti dai più importanti musei al mondo, realizzati da Picasso dal 1901 al 1906.
Le immagini di Picasso di questo periodo sono annoverate tra i più begli esempi di arte moderna e sono certamente alcune delle opere d’arte più preziose in tutto il mondo.
All’età di soli vent’anni, l’aspirante genio Picasso (1881 – 1973) era già impegnato in una inquieta ricerca di nuovi temi e forme espressive, che immediatamente portò alla perfezione.
Una rivoluzione artistica ne seguì un’altra, in una rapida successione di stili mutevoli e mondi visivi.
Non siamo ancora alla rivoluzione che nel 1907, con l’opera Demoselles d’Avignon avviò il movimento Cubista che ha rivoluzionato e guidato tutta l’arte del 900.
Già nelle opere giovanili dei periodi Rosa e Blu, però, è possibile cogliere la qualità tecnica e la tensione ai contenuti e al sociale che lo guiderà poi nella sua straordinaria avventura artistica.
In queste opere l’occhio privilegia la figura umana, indaga la miseria e l’abisso emotivo della solitudine e della depressione, come pure il mondo del circo con personaggi smunti e pensierosi.
Saranno queste opere, la loro ricerca di forme e colori, temi, linee, sagome, volumi, geometrie costruiscono le pietre miliari del percorso verso il nuovo linguaggio nel 1907.
Orari : da giovedì a martedì dalle 10.00 alle 18.00 – mercoledì dalle 10.00 alle 20.00
Informazioni: www.fondationbeyeler.ch.it