Una attenta analisi delle politiche agrarie e le storie di acquisizione delle proprietà della terra
OTOBONG NKANGA: From Where I Stand
Saint IVES – Tate St Ives Exhibition
Porthmeor Beach
St Ives Cornwall TR26 1TG Cornovaglia Regno Unito
Fino al 5 gennaio 2020
La Tate St Ives è un museo che espone opere di artisti britannici moderni, tra cui quelli della Scuola di St Ives.
L’edificio di tre piani, opera di Evans and Shaleff, si trova nel sito di una vecchia fabbrica di gas illuminante a Porthmeor Beach in Cornovaglia.
Fa parte della rete di quattro gallerie d’arte a Londra, Liverpool e Cornovaglia conosciute come Tate Modern, Tate Britain, Tate Liverpool e Tate St Ives.
From Where I Stand è la prima mostra britannica in una prestigiosa sede museale dell’artista Otobong Nkanga, la cui pratica abbraccia arazzi, disegni, fotografie, installazioni, video e performance.
Otobong Nkanga (nato nel 1974) è un artista e performer di origine nigeriana, che vive e lavora ad Anversa.
Suoi lavori sono stati presentati in molte istituzioni museali e artistiche; ha ricevuto una Menzione Speciale alla 58^ Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e le è stato assegnato il Premio Yanghyun 2015 e il Premio d’arte belga 2017, e nel 2019 ha ricevuto il Premio Ultimas-Fiammingo per la cultura.
Il suo lavoro esplora i cambiamenti sociali e topografici del suo ambiente, osserva le loro complessità intrinseche e cerca di capire in che modo risorse come il suolo e la terra e i loro valori potenziali siano soggetti studio ed analisi di esperti.
La mostra esplora le politiche agrarie e le storie di acquisizione delle proprietà della terra.
Sono esposte nuove opere create appositamente per la mostra tra cui un dipinto murale e una scultura, accanto a opere famose come The Weight of Scars 2015, Tsumeb Fragments 2015 e From Where I Stand 2015.
Orari:
Da lunedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Informazioni:
Tel: +44 (0) 20 7887 8888
Sito web: https://www.tate.org.uk/visit/tate-britain