Mostra Oliviero Toscani: 50 anni di lavoro raccontati con 150 fotografie
Oliviero Toscani a Ravenna
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna
Fino al 30 giugno 2019
Più di 50 anni di magnifici fallimenti è il titolo scelto da Oliviero Toscani per l’esposizione che al MAR di Ravenna mette in mostra gran parte del suo lavoro con circa 150 fotografie.
Il fallimento è per lui una prospettiva, perché sentirsi arrivati significa fermarsi e certo Toscani non si è fermato anzi.
Attraverso la sua creatività, ha fatto infatti discutere il mondo su alcuni dei temi più scottanti della contemporaneità: il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.
In mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e molti altri.
Non manca poi la serie Razza Umana, uno studio socio-politico, culturale e antropologico per il quale Toscani ha allestito set fotografici in decine di città nel mondo.
Per indagare la morfologia degli esseri umani e vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, capire le differenze.
O, come dice lui stesso, “prendere impronte somatiche e catturare i volti dell’umanità”.
Sono esposti anche i lavori realizzati per il mondo della moda.
Si possono inoltre ammirare i ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e di alcuni importanti protagonisti della cultura mondiale dagli anni ‘70 in poi.
Oliviero Toscani a Ravenna in una mostra che presenta anche una sezione video con il documentario No-Anorexia, girato in occasione dell’uscita della campagna nel 2008.
Sarà proiettato anche il video WART che è costituito da una fortissima sequenza di immagini che racconta il nesso tra guerra e arte, tra bellezza e tragedia e uno speciale della serie “fotografi” di SkyArteHD realizzato interamente sulla figura dell’artista.
Orari:
Da martedì a sabato 09.00 – 18.00
Domenica 11.00 – 19.00
Lunedì chiuso
Informazioni: